Presentiamo oggi la Sony Alpha 7M2K, la nuova Mirrorless Full Frame con attacco E, proposta da questo brand. Evoluzione dei precedenti modelli della serie, che alza ancora di più il livello qualitativo della serie.
Un prodotto sviluppato per assecondare, per adattarsi alle situazioni più disparate, offrendo sempre la stessa qualità fotografica. Un accessorio ancora più pratico e prestante, per affrontare la realtà circostante.
Un supporto pensato per estendere l’usabilità a chiunque, grazie al quale poter ricavare scatti e video di qualità superiore. Infatti una reflex, oltre il prezzo importante, risulta difficoltosa in fase pratica, vista la quantità e la qualità delle funzioni di cui è dotata.
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
Aggiungendo inoltre che spesso si tratta di fotocamere importanti anche dal punto di vista strutturale. Per cui difficilmente adattabili alle esigenze fotografiche del quotidiano.
Mentre invece una mirrorless, risulta il giusto compromesso. Molto vicine alle prestazioni di una reflex, ma con una maneggevolezza ed una portabilità impareggiabili rispetto a quelle.
Se poi aggiungiamo che si tratta di un prodotto progettato e sviluppato dalla Sony, qualsiasi remora svanisce. Infatti il solo logo aziendale, riporta alla mente la proverbiale qualità dell’azienda.
Che pone sopra ogni cosa la cura del particolare. Riuscendo sempre in tutti gli ambiti di pertinenza ad offrire attrezzature, al di sopra della media. Un colosso dell’elettronica di consumo, fin dai primi anni del secolo scorso. Una garanzia in termini pratici che di tecnologia.
Design – Dimensioni e Peso
Il design riprende l’estetica dei modelli precedenti. La differenza è di tipo strutturale, infatti in questo caso utilizza una scocca in magnesio. Materiale che permette robustezza e compattezza allo stesso tempo.
Leggi anche : Sony Alpha 6000L : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Il corpo macchina è rivestito di materiale antiscivolo, per aumentarne il grip. Inoltre l’impugnatura è disegnata per massimizzare la stabilità, anche impiegando obiettivi di grandi dimensioni e peso.
Migliora inoltre la disposizione dei comandi, con una organizzazione più logica di otturatore e leve, così da facilitarne l’utilizzo. Infatti il tasto di scatto oltre ad essere rimodellato, è più avanzato per facilitare l’utilizzo.
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
Ottimale anche l’aggiunzione del display inclinabile, sempre una comodità per facilitare l’inquadratura. Oltre a questo adesso ben 10 sono i tasti programmabili a piacimento.
Grazie ai quali impostare fino a 56 differenti funzionalità, foto e video. Un avanzamento che permette di selezionare le specifiche maggiormente utilizzate ed averse sempre a portata di click.
Caratteristica che aumenta l’intuitività e la praticità della macchina. Infine ricordo che si tratta di una fotocamera che impiega sistema ad aggancio E di Sony.
Sinonimo di versatilità, visto che amplia notevolmente la gamma di obiettivi utilizzabili. Rendendola ancora più duttile, grazie all’ampia offerta di questo produttore.
Dimensioni : 126,9 x 95,7 x 59,7 mm
Peso : 599g
Display
La camera integra un display inclinabile LCD TFT da 3 pollici, un componente a 1.228.800 punti. Perfetto per qualificare anche le inquadrature difficoltose, grazie infatti ai 107 gradi verso l’alto ed i 41 gradi verso il basso.
Per di più si tratta di un componente che utilizza tecnologia WhiteMagic. Che raddoppiando la luminosità, consentendo una buona visualizzazione anche all’aperto.
Mirino
La Sony Alpha 7M2K monta un XGA OLED Tru-Finder. Un mirino elettronico da 0,5pollici, con 2.359.296 punti. Il quale offre controllo della luminosità, sia automatico che manuale.
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
Un accessorio di livello superiore, grazie al quale regolare inquadratura e la messa a fuoco per garantire la massima stabilità. Senza contare l’avanzato sistema ottico a tre lenti, che infatti permette il monitoraggio della compensazione delle vibrazioni.
Hardware
Sicuramente tra i vantaggi di questo modello, troviamo il CMOS Exmor Full Frame. Un sensore ad alta risoluzione da 24Mp, in grado di ridurre al minimo i disturbi. Ampliando per contro la gamma dinamica, davvero ampia e ricca di gradazioni.
Parliamo di una nuova generazione di componenti, rivestite con uno speciale materiale antistatico. Il quale previene il deposito di polvere, durante la sostituzione degli obiettivi. Per di più munito di modalità pulizia, che vibra ad alta velocità, rimuovendo eventuali particelle dal filtro.
Il quale si accompagna alla precisione ed alla velocità del BIONZ X. In grado di riproporre i dettigli del reale, così come sono percepiti dall’occhio umano. Infatti collabora con un chip LSI, che migliora la naturalezza sia per lo scatto che per i video.
RAW : Nuovo formato non compresso a 14 bit, grazie al quale scegliere in base alle proprie esigenze. Assicurando una qualità tonale fuori dal comune per ogni scatto o video.
XAVC S : Per immagini di qualità anche in ambito video. Con formato XAVC S con bit rate elevato, che offre fino a Full HD 1.920 x 1.080p. 50 Mbps 60p/50p, 30p/25p, 24p e audio PCM lineare di alta qualità.
Rilevamento Fase : Migliora l’algoritmo per la gestione dei soggetti in movimento. In grado perfino di anticiparli per migliorare il grado di precisione dello scatto.
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
Stabilizzazione a 5 Assi
La Sony Alpha 7M2K sfrutta un sistema di stabilizzazione a 5 Assi. Che estende la creatività grazie alle sue funzionalità. Infatti la fotocamera, compensa cinque tipologie di vibrazione.
Che nella pratica permettono l’utilizzo dello zoom, in situazioni impensabili prima, sia dal punto di vista della luminosità che del dettaglio. Non a caso visto che compensa vibrazioni pitch e yaw con lunghezze focali estese.
Quelle sull’asse X e Y con un fattore di ingrandimento elevato. Come anche il rollio sull’asse Z per una lunga esposizione. Non scontato, visto che molte reflex non presentano funzionalità anti rollio.
Funzionalità Fotografiche Avanzate
Riproduzione Dettagli : Il nuovo algoritmo ottiene risultati molto più naturali. Che sommati alla riduzione della diffrazione, aumenta i dettagli che inoltre risulteranno più veritieri.
Riduzione Rumore Target : La camera suddivide in zone lo scatto, poi applica la riduzione del disturbo, riducendo la problematica. Fino ad ottenere una immagine di qualità superiore.
Multi Frame NR : La camera somma quattro immagini, eliminando eventuali disturbi relativi ad ogni singolo scatto. Riduce inoltre le sfocature dovute alla vibrazione, migliorando quindi la qualità dei dettagli.
Scatti AF/AE : Quando il soggetto è in movimento, per immortalare l’istante con scatto continuo AF/AE a 5 fps. Grazie alla quale rappresentare il dinamismo dell’azione.
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
Video
La Sony Alpha 7M2K, come del resto le fotocamere di ultima generazione, può tranquillamente essere utilizzata per la gestione dei Video. Infatti l’hardware di cui è dotata e l’algortmo gestionale, consentono di migliorare anche questo aspetto. Parte integrante della quotidianità digitale.
Blocco AF Tracking : Per mantenere i soggetti prescelti sempre a fuoco. La macchina analizza ancora più informazioni. Non lasciando l’obiettivo che risulterà sempre inquadrato.
S-Log 2 : Funzionalità che amplia la gamma dinamica il 1.300%. Rendendo più nitide le aree troppo chiare o troppo scure. Riuscendo a sfruttare al massimo l’immagine riducendo al minimo i disturbi.
Picture Profile : Per la regolazione dei parametri prima di girare, garantendo fino a 7 differenti profili video. Da poter poi utilizzare a piacimento e semplificare le operazioni.
Obiettivi
La fotocamera aumenta la rigidità strutturale grazie al magnesio. Specifica che permette di utilizzare obiettivi più grandi e pesanti. Senza contare che trattandosi di una camera con stabilizzazione a 5 assi.
Consente l’utilizzo di una ampia gamma di obiettivi, i quali si ampliano grazie all’attacco universale E, messo a punto da questo produttore. Infatti la breve distanza della flangia posteriore, rende molto più versatile il dispositivo. Che potrà contare su una gamma molto più ampia di accessori.
Batteria e Memorie
La macchina è alimentata con una batteria serie W NP-FW50. In grado di gestire fino a 350 scatti e un centinaio di minuti di video con utilizzo del Display in modalità standard.
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
Tanti i supporti di registrazione compatibili, Memory Stick PRO Duo Memory Memory Stick XC-HG Duo, SD, SDHC\UHS-I, SDXC ecc… allargando le possibilità di utilizzo.
Connettività
Oltre al classico WiFi per il trasferimento dei files, la Sony Alpha 7M2K integra anche un chip NFC. Evitando le connessioni complesse e gestire il tutto semplicemente.
Controllo One touch e Condivisione One touch : Per utilizzare lo smartphone, il tablet pc come un telecomando da remoto. Così come facilita il trasferimento di files e video come le operazioni d’inquadratura. Per coloro che non dispongono di NFC, la fotocamera permette comunque la caratteristica, associando il dispositivo manualmente.
Imaging Edge Viewer e Edit
Per migliorare l’sperienza di utilizzo, il produttore elabora questo impareggiabile strumento. Un software dedicato all’editig, disponibile per Microsoft e Apple, alla gestione della macchina in grado di offrire funzionalità desktop imaging.
Remoto : Oltre alla ripresa con cavo USB, permette la ripresa in remoto tethering, in connessione WiFi – NFC. Consente la regolazione della composizione delle immagini. Ottimizzando il lavoro con una griglia guida e gli strumenti. Ampliando le possibilità alla messa a fuoco di aree specifiche dell’immagine.
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.3 megapixel
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm F3.5-5.6
- Processore di immagini BIONZ X, 117 pt Fast Hybrid AF, 5 fps
Viewer : Professionalizza la selezione delle immagini di lavoro, tramite collegamenti alla funzione Remoto e Edit. Permette la visualizzazione dell’immagine in tre formati differenti.
Edit : Per regolare lo sviluppo delle immagini RAW ad alta qualità. Luminosità, tonalità, bilanciamento del bianco ecc. ecc. Cambiare il formato ARQ, sviluppando in TIFF, JPEG ecc…
Considerazioni Finali e Prezzo
La Sony Alpha 7M2K è l’evoluzione della serie Alpha, una macchina fotografica di tutto rispetto. Dotata di tutto il necessario per la gestione delle scatto prima, durante e dopo.
Un accessorio pensato per un pubblico esigente, che cerca il meglio per fronteggiare le sfide della creatività. Un supporto davvero versatile, a cominciare dalla struttura compatta, in lega di magnesio.
Passando per l’attacco E-Mont, grazie al quale incrementare esponenzialmente il numero di obiettivi utilizzabili. Una fotocamera che integra la nuova generazione di sensori Exmor Full Frame, accompagnati dall’ottimo BIONZ X di Sony, ormai una celebrità.
Una macchina per cui versatile, capace di confrontarsi con tutti gli ambiti della fotografia. Dallo street view, ai ritratti, passando per i panorami e le grandi strutture. Una macchina che urla a gran voce la qualità intramontabile di Sony.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Sony Alpha 7M2K |
Dimensioni |
126,9 x 95,7 x 59,7 mm |
Peso |
599 g |
Innesto Obbiettivo |
E |
Sensore |
CMOS Exmor® full-frame da 35 mm |
Risoluzione |
24.3MP |
Protezione Polvere |
SI |
Riduzione del Rumore |
Esposizione lunga Riduzione rumore ISO elevata |
Tecnologia Multi-Frame |
Auto/ISO da 100 a 51200 |
Messa a Fuoco |
Da circa 0,3 m a circa 3.0 m (con FE 28-70 mm F 3,5-5,6 OSS inserito) |
Sensibilità Misurazione |
Da EV -1 a EV 20 (equivalente a ISO 100 con obiettivo F2.0 inserito) |
Mirino |
Mirino elettronico da 0,5″ (a colori) |
NFC |
SI |
Batteria |
NP-FW50 Batteria ricaricabile serie W |
Applicazione |
SI |