La Panasonic Lumix DMC-G80MEG-K è l’ultima proposta nel segmento delle fotocamere mirrorless. Capace di offrire una straordinaria fusione di prestazioni e versatilità. Questa fotocamera infatti, è progettata per soddisfare le esigenze degli appassionati di fotografia più esigenti.
Offrendo quanto necessario per qualificare questo ambito sempre più evoluto. Una delle prime cose che colpiscono, è la qualità delle immagini catturate. Che infatti offre una chiarezza e una nitidezza di buon livello.
Sia che si tratti di paesaggi, come di ritratti, questa fotocamera garantisce risultati adeguati. Inoltre grazie alla vasta gamma di obiettivi intercambiabili, la fotocamera offre anche una buona versatilità.
Potendosi confrontare con i diversi ambiti di questa passione. Un accessorio pensato per coloro che desiderano affacciarsi a questo segmento, entrando dalla porta principale. Avvalendosi della qualità tipica di un brand specializzato.
- Doppio stabilizzatore d'immagine Dual I.S.2
- Corpo macchina in lega di magnesio
- Funzioni 4K Photo e 4K Video
Design – Dimensioni e Peso
La Panasonic Lumix DMC-G80MEG-K è una combinazione di estetica e funzionalità. La fotocamera offre infatti, un aspetto elegante e moderno con una finitura nera raffinata che si distingue per la sua sobrietà. La sensazione di solidità e qualità è evidente, in virtù dei materiali impiegati.
Leggi anche: Panasonic Lumix DMC-FZ2000EG: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Inoltre presenta una impugnatura ergonomica, progettata per adattarsi comodamente alla mano, garantendo una presa salda anche durante sessioni fotografiche prolungate. Senza contare che la disposizione dei comandi è pensata per facilitare l’accesso rapido.
Il pannello superiore ospita le principali impostazioni di scatto, tra cui la ghiera di controllo delle modalità, il tasto di scatto e una ghiera multifunzione. Disposizione che rende facile passare rapidamente tra le diverse modalità e regolare le impostazioni in modo efficiente.
Il retro è munito di un ampio display LCD inclinabile, che facilita la composizione e la visualizzazione delle immagini. Sotto integra una serie di pulsanti dedicati, come ad esempio la messa a fuoco automatica, la compensazione dell’esposizione, la revisione delle immagini ecc. ecc.
Dimensioni: 128,4 x 89 x 74,3 mm
Peso: Circa 505 g
Display
Oltre a questo, la Panasonic Lumix DMC-G80MEG-K è dotata di un display LCD ad alta risoluzione da 3 pollici. Che offre un’esperienza di visualizzazione di buon livello, anche grazie alle specifiche tecniche. Si tratta di un elemento con risoluzione elevata, pari a 1.040.000 pixel, per cui più che adeguato per la visualizzazione.
Per di più grazie alla sua capacità di inclinarsi, favorisce le operazioni sia di scatto che di controllo. Permettendo la gestione dei contenuti in modalità live, per scattare in modo più intuitivo e creativo. Inoltre è progettato per ridurre al minimo la visibilità in condizioni di luce intensa. Il corpo macchina è resistente agli schizzi come alla polvere, ampliando le capacità di durevolezza.
- Doppio stabilizzatore d'immagine Dual I.S.2
- Corpo macchina in lega di magnesio
- Funzioni 4K Photo e 4K Video
Sensore
La qualità delle immagini è garantita tramite un sensore Micro Quattro Terzi (Four Thirds) da 16 megapixel. Un formato noto per offrire un equilibrio ideale tra dimensioni fisiche e qualità dell’immagine.
Dimensione intermedia che consente di ottenere immagini di alta qualità senza aumentare in modo significativo le dimensioni della fotocamera stessa. Offre inoltre un’ottima risoluzione, consentendo di catturare dettagli nitidi e chiari.
Notevole la capacità di gestire situazioni di scarsa illuminazione. Grazie infatti a pixel più grandi rispetto a quelli tradizionali, è in grado di catturare più luce, riducendo il rumore e garantendo immagini pulite anche in condizioni di bassa luminosità.
Obiettivo
La Panasonic Lumix DMC-G80MEG-K è fornita con un obiettivo Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 ASPH Power OIS. L’obiettivo è parte della famiglia Lumix G, progettata specificamente per il sistema Micro Quattro Terzi.
Per cui capace di fornire specifiche degne di nota. La lunghezza focale va da 12mm a 60mm, rendendolo molto versatile. Capace di catturare ampi paesaggi o ingrandire i dettagli con facilità. Non manca inoltre la stabilizzazione ottica, che compensa i piccoli movimenti della fotocamera durante lo scatto. Particolarmente utile in condizioni di scarsa illuminazione o quando si utilizzano lunghezze focali più ampie.
- Doppio stabilizzatore d'immagine Dual I.S.2
- Corpo macchina in lega di magnesio
- Funzioni 4K Photo e 4K Video
Foto e Video
Per cui immagini e video sono perfettamente in linea con la qualità a cui il brand ha abituato la clientela. Infatti grazie alla versatilità garantita delle componenti impiegate, la macchina potrà essere utilizzata per affrontare qualsiasi ambito del fotografico.
Dai panorama, alle immagini street, fino a raggiungere i limiti estremi dei ritratti. Dove questa macchina, coadiuvata anche dall’intelligenza artificiale, riesce a qualificare ogni scatto, come ogni video. Saturando correttamente le immagini, con colori naturali e realistici.
Batteria e Memorie
Monta una batteria agli ioni di litio da 1200 mAh, grazie a cui riesce a generare fino a 330 scatti. Sempre in base alla modalità prescelta ed alle condizioni in cui ci si trova. Inoltre permette l’utilizzo di diversi supporti di memoria, come ad esempio, SD, SDHC, SDXC ecc. ecc.
Considerazioni Finali e Prezzo
La Panasonic Lumix DMC-G80MEG-K riesce ancora una volta a qualificare il mercato entry level di questa categoria. Con una mirrorless di buon livello, che presenta la versatilità come principale caratteristica.
Per cui ottima scelta per il neofita, che con questa fotocamera, potrà affrontare qualsiasi ambito. Pratica e maneggevole, con un corpo robusto ed a prova di goccia. Al quale non manca neanche un display regolabile, per facilitare lo scatto. Il tutto entro la qualità indiscutibile di Panasonic, ai vertici di questo segmento fin dal secolo scorso.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Panasonic Lumix DMC-G80MEG-K |
Dimensioni |
128,4 x 89 x 74,3 mm |
Peso |
Circa 505 g |
Pixel Effettivi |
16Mp |
Sensore |
Micro Quattro Terzi |
Apertura |
F2.8 – 4.5 / 9 lamelle del diaframma ( F2.8 – 11 (Grandangolo), F4.5 – 11 (Tele)) |
Zoom Ottico |
SI |
Lunghezza Focale |
f = 8,8 – 176 mm |
Velocità Cambiamento Zoom |
Zoom a due velocità |
Obiettivo |
Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 ASPH Power OI |
Mirino |
Mirino LVF |
Wi-FI |
IEEE 802.11b/g/n/2412 MHz – 2462 MHz (can. 1-11)/WPA / WPA2/Modalità infrastruttura / WPS |