Premi "Invio" per passare al contenuto

Nikon Z fc : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con la Nikon Z fc il brand propone una Mirrorless focalizzata sull’esperienza fotografica manuale. Infatti parliamo di un corpo macchina pensato come i classici della categoria.

Nikon Z fc

Tanto è vero fa un importante utilizzo di ghiere di controllo. Privilegiando la relazione manuale con la fotografia. Un ritorno al passato, che non lesina comunque sulla tecnologia.

Essendo il corpo macchina aggiornato ai più avanzati rivolgimenti, in seno a questa categoria. Una fotocamera ad ottiche variabili, così da estendere le possibilità di impiego della fotocamera.

La quale si presterà bene, adeguandosi in modo versatile alla situazione. Ricordo che si tratta di un dispositivo sviluppato dalla Nikon, azienda ai vertici di questo segmento fin dal secolo scorso.

Un brand dove solo il logo basta a riproporre l’affidabilità tipica della casa del sol levante. Tra l’altro associata indissolubilmente alla Nikkor, conglomerata specializzata nella produzione di ottiche.

Rinomata per la qualità eccellente delle ottiche elaborate. Che si contraddistinguono per l’ottima resa cromatica, non che per l’affidabilità. La scelta giusta per tutti coloro che desiderano affacciarsi all’orizzonte fotografia.

Affidandosi ad una azienda storica. Che tra l’altro ormai declina ecosostenibilmente la sua missione commerciale. Impiegando sempre più materiali riciclati e fonti energetiche rinnovabili.

Nikon Z fc

Design – Dimensioni e Peso

Design retrò per questa fotocamera della Nikon, che ripropone un modo classico di interpretare la fotografia. Potendo entrare in diretto contatto con tutti i parametri che concorrono alla creazione dello scatto.

Leggi anche : Nikon D5300 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Per cui dimensioni ridotte ed un corpo macchina maneggevole e robusto. Impreziosito dal gusto retrò che combina la colorazione in acciaio, al materiale antiscivolo nero.

Una lavorazione di altri tempi, visto che ogni singola ghiera presenta una zigrinatura su corpo di alluminio intagliato. Con numeri incisi della parte superiore per facilitarne la lettura.

Specifica questa che consente il controllo di parametri quali, tempo di posa, compensazione esposizione e sensibilità ISO. Senza per forza di cose dover interagire con il display.

Integra inoltre un mini pannellino LCD che notifica l’apertura diaframma. Per mostrare a colpo d’occhio, il valore f/stop di scatto. Altra tipicità è il mirino ottico circolare, il quale ripropone lo stile dei primi modelli messi a punto dalla Nikon.

Pur sembrando una fotocamera prodotta negli anni 80′. Ricordo che si tratta di un prodotto iper moderno, che impiega ad esempio una struttura in Lega Di Magnesio, così da massimizzarne la durevolezza. Sul back cover invece, troviamo il display touch articolato ed i restanti tasti per la gestione, nel tipico schema Nikon.

Dimensioni : 134,5 x 93,5 x 43,5 mm

Peso : inclusa batteria e card di memoria: 445 g / solo corpo macchia: 390 g

Nikon Z fc

Display

Non manca uno schermo LCD articolato vari-angle, che consente anche la modalità selfie. Ruotando in avanti per facilitare l’inquadratura. Un componente da 3 pollici 1.03M punti touch screen. Ideale per semplificare lo scatto con angolazioni difficoltose.

Mirino

Come anticipato il mirino digitale della Nikon Z fc è tondo e adotta la tecnologia OLED a 2360 k-punti. Con ben sette differenti livelli di luminosità. Dotato di sensore di prossimità, che lo attiva non appena l’occhio si avvicina. Traslando l’immagine vista nello schermo, direttamente nel mirino. Al di sopra di questo, la slitta per eventuali accessori esterni.

Sensore

La fotocamera utilizza un sensore CMOS APS-C da 20,9Mp. Con range compreso tra 100-51.200 ISO, e con 209 punti di messa a fuoco a rilevazione di fase. Un componente in grado di generare video in risoluzione 4K UHD.

Capace di catturare fino a 11 fotogrammi al secondo, specifica che migliora la relazione di scatto. Generando contenuti nitidi e ben definiti, anche in condizioni di scarsa luminosità. Ampliando la versatilità del supporto che potrà essere impiegato in tutti gli ambiti del fotografico.

Nikon Z fc

Obiettivi

Come già descritto dal nome la Nikon Z fc, utilizza un attacco obiettivo Z-Mount. Potendo quindi contare su una ampia famiglia di lenti, per poter esprimere al meglio la propria creatività.

Potendo operare da i ritratti ai panorama, senza nessun problema. Al quale tra l’altro è possibile aggiungere una impugnatura opzionale, per migliorare la messa a fuoco, rendendola più precisa.

In questo caso, fornito di ben due ottiche differenti un 16-50 VR + 50-250 VR. Coppia che permette di comprendere le dinamiche principali di tutte le tipologie di scatto. Dall’urbano, passando per il paesaggistico ed il ritratto.

Fotografia e Video

Una fotocamera versatile che permette di scoprire il legame tra i differenti modi di fare fotografie. Infatti grazie alla gamma ISO ed all’Auto Focus, operante correttamente in qualsiasi condizione di luce ambientale. Tra l’altro dotata di filtri creativi, grazie a cui estendere le possibilità d’interpretazione del reale, 20 Creative Picture Control. Applicabili a foto e video.

AF EYE: Messa a fuoco che individua gli occhi. Così da inquadrare meglio i soggetti di un ritratto. Specifica valida anche per animali, quali cane e gatto, che saranno riconosciuti lo stesso.

Un accessorio pensato per l’epoca digitale. Potendo semplificare il racconto di storie, in modo personale. Infatti di buon livello sono i video, in grado di raggiungere i 4K/UHD fino a 30p.

Slow Motion: Per creare contenuti in modalità rallentata con risoluzione in Full HD. Consente inoltre di acquisire frame fotografici, per creare scenografie degne di un professionista.

Nikon Z fc

Vlogging: Applicando uno stand e ruotando verso l’esterno lo schermo articolato. La camera troverà impiego anche nella gestione del Vlogging. Potendo creare contenuti descrittivi luminosi e nitidi.

Live stream: Per streammare senza problemi elevando il livello qualitativo dei contenuti. Che risulteranno chiari e ben definiti, perfetti per la gestione di qualsiasi tipologia di contenuto.

Connettività

Non manca il Bluetooth 4.2 ed un WiFi, indispensabili per la gestione dei files. Ricordo che per semplificare le operazioni, il produttore mette a disposizione il proprio applicativo gratuito SnapBridge.

App

SnapBridge è l’applicazione di riferimento, gratuita e ricca di funzioni per semplificare la gestione dei dati come lo scatto da remoto. Un software che facilita la relazione con la macchina.

Potendo, una volta connesso al proprio smartphone, gestire qualsiasi operazione semplicemente con un click. Tutti files infatti potranno essere trasferiti ad un cloud personale, sempre pronti all’uso.

Batteria e Memorie

La fotocamera impiega batterie EN-EL25, offrendo l’autonomia necessaria. Mentre invece supporta card di memoria SD, SDHC. Semplificando il trasferimento dei files.

Nikon Z fc

Considerazioni Finali e Prezzo

La Nikon Z fc ripropone l’estetica delle fotocamere di una volta. Offrendo un’esperienza di utilizzo, che sottolinea il rapporto manuale con la fotografia. Potendo infatti gestire tutti i parametri, direttamente con le ghiere posizionate lungo la struttura.

Un corpo macchina in lega di Magnesio, resistente abbastanza da confrontarsi con le sfide imposte dalla fotografia. Compatta e maneggevole per assecondare l’inquadratura.

OffertaBestseller No. 2
Nikon Z fc + NIKKOR Z DX 16-50 VR SE + Lexar SD 64GB, Mirrorless DX 20.9 MP, ghiere di controllo,...
Nikon Z fc + NIKKOR Z DX 16-50 VR SE + Lexar SD 64GB, Mirrorless DX 20.9 MP, ghiere di controllo,...
Dimensioni schermo: 7.5 centimeters; Zoom ottico: 3.0 multiplier x; Risoluzione video: 2160p
1.199,00 EUR −100,00 EUR 1.099,00 EUR
Bestseller No. 3
Nikon Fotocamera mirrorless corpo Z50 (AF ibrido a 209 punti, elaborazione delle immagini ad alta...
Nikon Fotocamera mirrorless corpo Z50 (AF ibrido a 209 punti, elaborazione delle immagini ad alta...
Velocità otturatore massima : 1/4000 di secondo, Velocità otturatore minima : 30 secondi
849,00 EUR

Dotato di tutto il necessario per professionalizzare l’incontro con la fotografia. Infatti non manca un mirino digitale, come uno schermo articolato.

Inoltre grazie alla combinazione di ottiche e sensore, in grado di ricavare contenuti di buon livello. Adeguati a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa passione, affidandosi all’esperienza di un brand specializzato.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Nikon Z fc
Dimensioni
Circa 134,5 x 93,5 x 43,5mm
Peso
Circa 445 g con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo.
Circa 390 g (solo corpo macchina della fotocamera)
Pixel Effettivi
21,51 milioni
Sensore
Sensore CMOS DX  23,5 mm x 15,7 mm
Apertura
F2,8 – Multifase
Zoom Ottico
3x
Obiettivo
16-50 VR
50-250 VR
Mirino
Mirino Elettronico OLED
Formato File
JPEG — RAW: 12 o 14 bit —
RAW + JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati 
Wi-FI
IEEE 802.11b/g/n/2412 MHz – 2462 MHz
Sistema aperto, WPA2-PSK
Bluetooth
 Bluetooth versione 4.2, 
Fujifilm X-S10 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La Fujifilm X-S10 è l'ultimo modello di mirrorless digitale, presentato da questa azienda. Un nuovo modo d'intendere la fotografia, facendo ampiamente Read more

Nikon Z50 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La Nikon Z50 è la prima mirrorless in formato DX, che sfrutta il nuovo sistema fotografico Z. Compatta e maneggevole, Read more

Nikon Z6II : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La Nikon Z6II è l'evoluzione del precedente modello Z6, messa in commercio più o meno 2 anni fa. Di cui Read more

Sony Alpha 6400L : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
fotocamera mirrorless Sony Alpha 6400L

Arricchiamo il nostro blog con una mirrorles di buon livello, la Sony Alpha 6400L. Un prodotto intermedio se paragonato agli Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *