Con la Canon EOS R6 Mark II, il brand punta al segmento semi professionale della categoria. Offrendo un accessorio polivalente capace di affrontare adeguatamente tutti gli ambiti del fotografico.
Versatile ed avanzata al punto di sopperire alle esigenze della fotografia di strada. Come di quella naturalistica, riuscendo a coniugare le capacità progettuali di un brand specializzato.
Canon infatti è tra le aziende che meglio rappresentano questo mercato. Che offre uno dei cataloghi più ampi e meglio organizzati del segmento. Che inoltre si arricchisce di un ampia selezione di ottiche. Adattabili alle situazioni più differenti.
Design Dimensioni e Peso
Il corpo macchina è duttile, pratico e leggero. Anche grazie al telaio in lega di Magnesio. Che favorisce tanto la resistenza, quanto la maneggevolezza. In linea con le esigenze di un pubblico che necessita accessori polivalenti da impiegare in diversi ambiti del fotografico.
- CANON
- Appareil photo numérique
- Bouchon de boîtier R-F-5 / protège-griffe ER-SC2 / Courroie / Chargeur de batterie LC-E6E / Batterie LP-E6NH / Couvercle de...
Oltre a questo presenta tutto il necessario per professionalizzare lo scatto. A cominciare da un mirino digitale, passando per un display orientabile. Come sempre la disposizione dei comandi è pratica ed intuitiva.
Dimensioni: 138,4 × 98,4 × 88,4 mm
Peso: 588g
Display
La Canon EOS R6 Mark II integra un display LCD II da 7,5 cm. Con risoluzione pari a circa 1,62 milioni di punti e un angolo di visualizzazione pari a 170°. Validissimo per semplificare lo scatto, per inquadrature difficoltose. Come anche per gestire al meglio le impostazioni della macchina.
Mirino
Inoltre troviamo un mirino OLED a colori da 0,5 pollici, con risoluzione video pari a 3,69 milioni di punti ed ingrandimento pari a 0,76×5. Elemento che professionalizza lo scatto. Riportando ad una dimensione più concreta. Tra l’altro consente la regolazione delle diottrie.
Leggi anche: Canon SLR EOS 77D: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Sensore
La qualità delle immagini è garantita da un sensore CMOS da 35,9 x 23,9 mm, a 24.2Mp. In grado di garantire infatti una buona velocità di scatto. Con contenuti luminosi e degni di nota anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Inoltre mette e a fuoco in condizioni di oscurità pari a -6,5 EV. Grazie anche ad un a sensibilità massima pari a ISO 102.400. Non manca anche la stabilizzazione dell’immagine, efficace fino a 8stop.
Fotocamera di ultima generazione, integra anche un sistema di pulizia automatica del sensore. Riducendo quindi l’accumulo di polvere. Il tutto associato ad un processore d’immagini DIGIC X, che migliora la gestione dei contenuti.
- CANON
- Appareil photo numérique
- Bouchon de boîtier R-F-5 / protège-griffe ER-SC2 / Courroie / Chargeur de batterie LC-E6E / Batterie LP-E6NH / Couvercle de...
Fotografia e Video
Senza contare la miriade di funzionalità grazie a cui ottimizzare la resa dello scatto, come dei video. Infatti troviamo una velocità di registrazione senza pari. Per creare filmati di livello professionale, riuscendo a catturare anche movimenti a 40Fps.
Grazie infatti all’AF che in combinazione dell’Inteligenza Artificiale, si blocca sui soggetti grazie alla tecnologie Deep Learning. Il tutto con risoluzione 4K 60p con oversampling a larghezza intera.
Dimostrando la sottile linea che separa una fotocamera da una video camera. Riesce inoltre a centrare sempre l’obiettivo. Riconoscendo una miriade di possibilità, non solo volti ed occhi. Ideale per lo scatto dinamico e naturalistico.
Obiettivo
Oltre a questo la Canon EOS R6 Mark II, presenta una ampia selezione di ottiche dedicate RF. Alla quale si affiancano anche quelle delle serie EF ed EF-S, che necessitano solamente di adattatore EF-EOS R. Estendendo la gamma di possibilità, ai limiti imposti dalla fantasia.
Connettività
Tante inoltre le uscite dedicate, così da facilitare la gestione del supporto. USB tipo C SuperSpeed USB 3.2 Gen 2, supporto UVC/UAC, Windows/Mac OS, compatibile con Zoom. Come anche non manca il necessario per l’era digitale, che in questo caso si manifesta anche con un Bluetooth 5.0 ed un WiFi 5/2,4 GHz.
- CANON
- Appareil photo numérique
- Bouchon de boîtier R-F-5 / protège-griffe ER-SC2 / Courroie / Chargeur de batterie LC-E6E / Batterie LP-E6NH / Couvercle de...
Batteria e Memorie
Per l’autonomia impiega batterie al litio ricaricabili LP-E6NH. Che garantisce tra i 750 e i 450 scatti, in base alla modalità prescelta, Mirino oppure Schermo. Offrendo tutta l’energia necessaria.
Mentre invece l’archiviazione avviene per mezzo di diverse tipologie di supporti. Come ad esempio, SD/SDHC/SDXC e UHS-II. Completando la dotazione, con il necessario per la gestione dei files.
Considerazioni Finali e Prezzo
Ottima alternativa nella fascia media di questo mercato, la Canon EOS R6 Mark è la risposta a tutti coloro che cercano un accessorio fotografico polivalente. In grado di ottimizzare sia lo scatto che il video.
Garantendo sempre la qualità che ha fatto grande questo marchio. Dotata di una struttura in lega di magnesio e comandi ottimizzati per migliorare la gestione pratica.
Ottima la resa fotografica, che si avvantaggia oltre che di un sensore di ultima generazione. Anche di un processore d’immagini dedicato, ormai immancabile per offrire contenuti degni di nota.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Canon EOS R6 Mark II |
Dimensioni |
138,4 × 98,4 × 88,4 mm |
Peso |
588g |
Obiettivo |
Serie RF Con adattatore EF-EOS R anche quelli relativi alle serie EF ed EF-S |
Numero Pixel Effettivi |
24.2Mp |
Tipo Sensore |
CMOS + DIGIC X |
Tipo di Messa a Fuoco |
AF ibrido |
Stabilizzazione |
a 5 assi |
Display |
LCD 3 pollici a 1,62 milioni di punti |
Lan Wireless |
SI |
Bluetooth |
5.2 |