Premi "Invio" per passare al contenuto

Sony Alpha 6400 E-Mount: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Continuiamo l’approfondimento in merito ad una delle serie più apprezzate di questo brand. Con la Sony Alpha 6400 E-Mount, una fotocamera compatta, ma dalle prestazioni superiori.

Sony Alpha 6400 E-Mount

Potendo infatti contare su un sensore full frame, grazie a cui potersi confrontare con i vari ambiti della fotografia. Come sempre un punto di arrivo per quanto riguarda potenziale creativo.

Visto che eredita l’esperienza accumulata con i precedenti modelli. Potendo contare inoltre sull’Attacco E-Mount, per mezzo del quale usufruire di una vasta gamma di ottiche.

Asso nella manica di questa categoria, che estende notevolmente le possibilità. Che saranno limitate, solo ed esclusivamente dalla fantasia. Senza contare che non manca proprio nulla per la professionalizzazione dello scatto.

Offerta

Come della registrazione di video, potendo infatti contare sull’importante apporto dell’Intelligenza Artificiale. In grado di ottimizzare i contenuti ricavati, sempre nitidi e ben saturati.

Il tutto declinato entro gli standard di Sony, un brand che non necessita neanche più di presentazioni. Vista la rinomanza globale che la precede, simbolo stesso dell’affidabilità e della qualità tecnologici.

Parliamo di una azienda che opera in quasi tutti i segmenti dell’elettronica di consumo. Che ha consolidato l’operatività nei primi anni del secolo scorso. Divenendo oggi un punto di riferimento per tutti coloro che cercano attrezzature all’avanguardia.

Sony Alpha 6400 E-Mount

Design – Dimensioni e Peso

La fotocamera della Sony, ripropone lo stile compatto della serie. Favorendo la maneggevolezza, con una impugnatura salda, tra l’altro rivestita di materiale che ne aumenta la tenuta.

Leggi anche: Sony Cyber-shot DSC-H300: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Mentre invece il telaio è realizzato in lega di magnesio. Materiale che aumenta la durevolezza mantenendo comunque leggera la struttura. Il corpo macchina invece è rivestito a doppio strato per scongiurare infiltrazioni di polvere e umidità.

Non manca un mirino, per la professionalizzazione dello scatto. Come un display articolato e la slitta per l’ausilio di accessori esterni. La disposizione dei comandi come sempre è intuitiva e segue lo schema classico dell’azienda.

Offerta

Dimensioni: 120,0 x 66,9 x 59,7 mm

Peso:  403 g

Display

La Sony Alpha 6400 E-Mount integra uno schermo TFT ampio da 3 pollici a 921.600 punti. Il quale può essere inclinato verso l’alto di 180°. Adatto alle inquadrature difficoltose, ottimo per l’applicazione sia ai selfie che alle dinamiche Vlogging.

Senza contare le nuove funzionalità touch, che include un touch pad. Che rende ancora più semplice operazioni quali messa a fuoco oppure gestione dello scatto.

Sony Alpha 6400 E-Mount

Mirino

Come anticipato la macchina monta anche un mirino XGA OLED Tru-Finder. Un componente con contrasto e risoluzione elevati. Grazie a cui qualificare la visibilità durante lo scatto. Parliamo di un elemento che riproduce colori precisi, con una visualizzazione impostabile da 60 a 120 fps.

Sensore

Uno dei vantaggi di scegliere la Sony Alpha 6400 E-Mount. Sicuramente è dovuto al sensore CMOS Exmor di tipo APS-C da 23,5 x 15,6 mm a 24,2Mp. Un elemento con cavi in rame e circuiti ottimizzati per migliorare la gestione della luce.

Offerta

Ricordo inoltre che si tratta di una fotocamera che si avvale di un processore d’immagini BIONZ X. Un accoppiata più che vincente, grazie a cui ricavare immagini e video di qualità superiore.

Parliamo infatti di una fotocamera che gestisce anche formato RAW. Che tramuta i segnali digitali a 14 bit convertendoli poi a 16 bit, tramite chip LSI e BIONZ X. Riconvertiti poi in file output RAW a 14 bit. Ottenendo una saturazione più uniforme e naturale.

Obiettivi

Senza contare che grazie all’attacco E-Mount, la fotocamera consente l’ausilio di un ampia gamma di obiettivi. Difatti rendendola particolarmente versatile, in grado di gestire a pieno, il confronto con i vari ambiti di applicazione.

Sony Alpha 6400 E-Mount

Foto e Video

La Sony Alpha 6400 E-Mount genera contenuti di livello superiore. Che non sono ascrivibili all’universo delle fotocamere compatte. Infatti grazie alle componenti hardware di cui s’avvale, le prestazioni sono degne di nota. Immagi e video sempre in linea con la qualità che questo brand professa dalla prima ora.

Funzionalità Fotografiche Avanzate

AF Automatico: Rapida e precisa si avvale della combinazione di due tecnologie. AF a 425 punti a rilevamento di fase e AF a rilevamento di contrasto. Che abbassano la velocità a 0.02 secondi.

AF Notturno: Migliora l’algoritmo per qualificare l’acquisizione in condizioni di scarsa luminosità. Che riduce il limite della gamma dinamica in rilevamento AF a EV-2, in modalità AF-S.

Offerta

AF Zoom: Per rendere più precisa l’acquisizione in scatto Macro. Ottenendo una visuale ingrandita dell’area prescelta, selezionando il punto della messa a fuoco. Sia tramite Mirino che con il Display.

Real Time Eye AF: Mette a fuoco automaticamente gli occhi del soggetto, premendo a metà l’otturatore. Consente inoltre di selezionare l’occhio destro o quello sinistro. Una volta impostato la camera mantiene stabile l’immagine sul volto. Anche quando parzialmente nascosto.

Peaking: Evidenzia con diversi colori le sezioni dell’immagine maggiormente a fuoco. In modalità messa a fuoco manuale. Per migliorare la gestione di ritratti e fotografie macro.

Real Time Tracking: Per qualificare l’acquisizione di soggetti in movimento. Un algoritmo apposito rileva il soggetto, potendo basarsi sul colore, la luminosità e la profondità.

Sony Alpha 6400 E-Mount

Tracking AF/AE: Scatto continuo fino a 11fps oppure gestibile a 8fps. Senza contare che il ritardo dello schermo è ridotto al minimo. Consente anche la visualizzazione di gruppo.

Video 4K: Acquisisce video 4K in formato Super 35 mm con lettura completa dei pixel. Inoltre consente anche il formato XAVC S, con bit rate elevato max 100 Mbps.

Fast Hybrid AF: Per video in 4K con elevata velocità e precisione. Aumenta infatti la sensibilità del tracking AF, che potrà essere regolata a piacimento, in base alla scena.

Offerta

S-Gamut/S-Log: Per ampliare la flessibilità di gestione e rendere i video più espressivi. Potendo effettuare color grading in fase di post-produzione. Garantendo una ampia gamma dinamica, fino a 14 stop.

Connettività

Non manca un Bluetooth 4.1, tecnologia che semplifica la gestione dei dati. Senza contare le gestione a distanza tramite funzione One Touch. Dove la fotocamera potrà essere utilizzata da remoto, tramite supporti esterni, smartphone, tablet pc. Non manca inoltre WiFi e chip NFC per facilitare la gestione della fotocamera.

Sony Alpha 6400 E-Mount

Batteria e Memorie

Oltre a questo la fotocamera integra una batteria NP-FW50. In grado di offrire fino a 360 scatti, oppure 70 minuti di registrazione video. Tanti i supporti di registrazione come ad esempio Memory Stick PRO Duo, Memory Stick Micro, Memoria Sd ecc. ecc.

Offerta

App e Software Immaging

Per la gestione delle immagini e dei video il produttore mette a disposizione Imaging Edge. Un vero e proprio studio fotografico a portata di mano. Dove è possibile gestire i vari aspetti dell’editing. Ottenendo sempre il massimo dai contenuti ricavati.

Sony Alpha 6400 E-Mount

Considerazioni Finali e Prezzo

La Sony Alpha 6400 E-Mount conferma le qualità di questa serie di fotocamere. Che si amplia alla gestione di contenuti in modalità Vlogging, come anche descrittivi validi per qualsiasi ambito web.

Bestseller No. 3
Sony DSC-HX60 Fotocamera Digitale Compatta Travel con Sensore CMOS Exmor R da 20.4 MP, Ottica Sony G...
Sony DSC-HX60 Fotocamera Digitale Compatta Travel con Sensore CMOS Exmor R da 20.4 MP, Ottica Sony G...
Modalità flash: flash disattivato; GPS (satellitare); Registra video nitidi e fluidi in Full HD con risoluzione cinematografica 24p
297,74 EUR

Infatti parliamo di un dispositivo compatta, resistente e prestante al punto da potersi confrontare con tutti gli ambiti del fotografico. Anche in virtù delle tante aggiunzioni, non scontate nelle categoria delle compatte.

Un accessorio fotografico polivalente, anche grazie all’attacco E-Mont, che estende ad una miriade di obiettivi, le possibilità. Il tutto condito dalla sapiente cura per il dettaglio di casa Sony.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Sony Alpha 6400 E-Mount
Dimensioni
120,0 mm x 66,9 mm x 59,7 mm
Peso
403 g
Compatibilità Obiettivi
attacco E-Mount
Numero Pixel Effettivi
Circa 24,2 megapixel
Tipo Sensore
CMOS Exmor full frame APS-C da 23,5 x 15,6 mm
Messa a Fuoco
AF rapido ibrido
Gamma Sensibilità Messa a Fuoco
Da EV -3 a EV 20 
Illuminatore AF
Sì (tipo con LED integrato)
Tipo di Misurazione
Misurazione valutativa a 1200 zone
Display
TFT da 7,5 cm
NFC
SI
Bluetooth
SI
Lan Wireless
SI
Sony DSC-HX400V : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il panorama delle fotocamere digitali è ampissimo. Negli ultimi anni si è raggiunti un livello tale di tecnologia che anche Read more

Nikon Coolpix B500 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La Nikon Coolpix B500 è una fotocamera bridge afferente alla categoria low cost. Si tratta di un macchina fotografica con zoom integrato Read more

Panasonic DC-FZ82 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Dal suo avvento, la fotografia è rientrata a pieno titolo tra le passioni umane. Grazie alla digitalizzazione di questo ambito, Read more

Sony DSC-W830 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il panorama delle fotocamere è molto ampio. Suddiviso in diversi comparti, adatti alle differenze più disparate. Non solo reflex ma Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *