La Nikon Z6II è l’evoluzione del precedente modello Z6, messa in commercio più o meno 2 anni fa. Di cui eredita il corpo macchina e le funzionalità. Scremate ulteriormente dalle mancanze che per forza di cose emergono, tra la fase progettuale e quella produttiva. Si tratta della prima Mirrorless full frame di questo marchio.
Facente parte della fascia media. Una fotocamera versatile e dalle caratteristiche davvero molto interessanti, sopra tutto nell’ambito delle riprese video. La Nikon Corporation è una azienda Giapponese, concentrata esclusivamente sul settore fotografico e dell’ottica di precisione. Niente meno che fondata a Tokyo agli inizi del secolo scorso, oggi è una controllata del gruppo Mitsubishi.
A livello internazionale, questo marchio forse è tra i più rappresentativi del settore. Sicuramente tra quelli che maggiormente hanno contribuito all’evoluzione di questa tecnologia. Tanto e vero che il marchio ancora oggi, in relazione alle strumentazioni messe in vendita, si occupa dell’intero processo produttivo. Potendo di conseguenza garantire standard al di sopra della media.
All’inizio del suo viaggio nell’universo fotografico, Nikon non produceva fotocamere, ma elaborava ottiche ed obiettivi. Di cui ad oggi rimane ancora la divisione specializzata, Nikkor.
Il marchio spicca il volo, subito dopo il secondo conflitto mondiale. Quando inizia la scalata ai mercati internazionali, grazie al modello Nikon I, particolarmente apprezzato per la praticità e la qualità delle immagini generate.
Ad oggi risulta un punto di riferimento, indissolubilmente legato alla fotografia. Con uno dei cataloghi più forniti del mercato. Il quale include non solo fotocamere ed obiettivi di ogni genere e per ogni esigenza. Ma spazia in settori che vanno dalle Lenti correttive, alle strumentazioni di misurazione, passando per i mirini telescopici, i binocoli ed i microscopi.
Design – Dimensioni e Peso
Come anticipato la Nikon Z6II, ripropone il corpo macchina del precedente modello. Sia per risparmiare in termini progettuali e di sviluppo. Sia perché la struttura di queste fotocamere è tra le migliori oggi in circolazione. Innanzitutto l’intero corpo macchina è rivestito di materiale antiscivolo.
Inoltre grazie all’ottimo rapporto peso\dimensioni, la macchina è molto maneggevole. Così come per via del foam factory l’impugnatura è salda ed il posizionamento dei comandi facilita la gestione delle operazioni di scatto.
La struttura è composta principalmente da una lega di magnesio. La quale è tanto leggera quanto robusta. Inoltre il corpo macchina, ha ricevuto lo stesso processo di tropicalizzazione, utilizzato per le reflex professionali. Cosa che permette di affrontare situazioni estreme a cuor leggero.
Poiché la fotocamera è completamente sigillata, inaccessibile a polveri, sporco e liquidi. Il supporto ideale, per non perdere mai la possibilità di scatto. Adatto sia ai contesti urbani che a quelli di tipo naturalistico. Dove per forza di cose, questa tecnologia se non appositamente studiata, potrebbe subire danneggiamenti.
Pulsanti
Frontalmente il corpo macchina si contraddistingue per l’impugnatura pronunciata, molto comoda. Ma anche per i due tasti programmabili, Fn1 e Fn2, posti sul bordo dell’innesto degli obiettivi.
All’opposto di questo abbiamo il tasto di sgancio delle ottiche ed in basso ripropone il nome del modello. Sul bordo superiore, da sinistra verso destra monta.
La ghiera di selezione dei programmi, con pulsante centrale di sblocco. Inoltre ci sono i tre slot programmabili, U1, U2 e U3. Con i quali è possibile impostare settaggi e configurazioni specifiche per diverse situazioni fotografiche.
Segue un Mirino EVF QVGA, con apposita rotella per la regolazione delle diottrie. Sopra invece è stata apposta una slitta hotshoe. Il tasto per la visualizzazione delle foto, quello per la cancellazione dei files. Lo switch tra foto e video per la modalità LiveView ed il il tasto AF-On, sono montati a destra e a sinistra del mirino.
Potrebbe Interessarti : Nikon Z50 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Subito dopo è stato implementato un monitor per la visualizzazione dei settaggi e delle impostazioni d’uso. Segue un altoparlante e due ghiere, una frontale ed una posteriore, gestibili comodamente con indice e pollice. Con queste si regolano i tempi di esposizione ed il diaframma.
Direttamente sull’impugnatura, troviamo i pulsanti gestionali di scatto. Registrazione video, accensione spegnimento, compensazione esposizione e regolazione ISO.
Il back cover invece ospita il display orientabile, verso l’alto ed il basso, da 3.2 pollici. A destra di questo il joystick, il tasto “i” di Nikon ed al di sotto di questo, il selettore circolare. Ancora più in basso il gruppo dei tasti di servizio. Monta anche un lettore per l’utilizzo delle SD UHS-II.
Uscite
La fotocamera ha in dotazione tutti i vari connettori più utilizzati. Sul bordo sinistro infatti sono apposti, una USB Type-C per le operazioni di ricarica ed il trasferimento dei dati. Un ingresso per microfono, una uscita cuffie, la classica uscita remote e HDMI. Che oltre a supportare l’N-Log, utilizza anche un output 10-bit HLG / HDR.
Dimensioni : 134 x 100,5 x 69,5 mm
Peso : 705 g
Display
La fotocamera è munita di schermo tilting touch, estraibile ed orientabile. Un display da 3.2 pollici con risoluzione massima pari a 2.100K. Si tratta di un componente di ottima qualità, in grado di riprodurre bene le immagini. Inoltre essendo articolato diviene un aiutante indispensabile durante le inquadrature difficoltose.
Che permette di semplificare le operazioni gestionali. Consentendo l’impostazione della fotocamera. La messa a fuoco, così come scattare.
Touch Shutter : Toccando lo schermo in un determinato punto si attiva la modalità punto AF. Appena il dito si solleva viene scattata una foto.
Mirino
Come suddetto, per professionalizzare la fotocamera, la Nikon Z6II monta anche un mirino EVF QVGA da 3.6 milioni di punti. Il quale sfrutta tecnologia OLED.
Questo propone una copertura di circa il 100%, con ingrandimento da 0,8x. Le immagini sono luminose e fluide. Implementa inoltre un sensore di prossimità, che attiva il mirino qualora si avvicina l’occhio.
Hardware
La Nikon Z6II è pensata per supportare in ogni ambito. Offrendo tutta la velocità e la potenza di cui si necessita in fase di scatto. Difatti la macchina monta nuove componenti hardware. Cosa che aumenta le prestazioni, rendendola ancora più duttile.
CMOS BSI da 24,5Mp : Sensore Cmos retroilluminato da 24.5Mp, a pieno formato. Il quale usufruisce di 273 punti AF a rilevazione di fase. Fornisce una gamma ISO nativa variabile entro il range 100 – 51.200. Con possibilità di espansione fino a 50-204.800 ISO.
EXPEED 6 : Per ampliare le capacità di elaborazione della fotocamera. Sono stati montati anche due processori Expeed 6. In grado di acquisire immagini, in modalità raffica, fino a 14fps.
Stabilizzatore Integrato : Il corpo macchina implementa una unità VR, per la riduzione fisica delle vibrazioni. Opera lungo 5 assi, consentendo di acquisire ben 5 stop sui tempi di posa.
Doppio Slot di Memoria : Altra particolarità di questa fotocamera è che utilizza ben due differenti slot per la gestione della memoria esterna.
Uno riceve XQD e CFexpress, l’altro le più diffuse SDXC e SDHC. Consente inoltre di personalizzare l’esperienza di gestione della memoria. Ad esempio registrando video su una scheda e foto sull’altra. Oppure suddividerle per files JPEG e RAW o ancora trasformare uno dei due slot, in una unità di backup.
Adattatore Nikon FTZ
Oltre a questo la macchina fotografica, è compatibile con l’adattatore FTZ. Il quale ammette l’innesto di ottiche Nikkor F-Mount. Tra l’altro in grado di stabilizzare su tre assi gli obiettivi privi di VR.
Si tratta di un componente sviluppato dal reparto Nikkor. Sfruttando 11 Pin di contatto, riesce a dialogare con la fotocamera. Anche in questo caso impiega lega di magnesio, per aumentare la resistenza agli agenti atmosferici.
Fotografia
Questa mirrorless assicura un elevato livello di dettaglio fotografico. Difendendosi bene su tutta la gamma di sensibilità, producendo ottime immagini anche con ISO elevati. Senza contare che assicura una gamma dinamica di buon livello, anche scattando in modalità RAW. Offrendo flessibilità nel post produzione.
Per di più i Twin EXPEED, raddoppiano le capacità di calcolo. Rendendo tutte le operazioni davvero veloci. Con un buffer di questa entità, è possibile scattare fino a 200 JPEG oppure 124 immagini RAW non compresse. Non perdendo neanche un attimo grazie all’elevata frequenza di aggiornamento.
Night Mode : La fotocamera è progettata per acquisire la maggior quantità di luce possibile. Qualificando di conseguenza, le operazioni scatto, anche in assenza di luce. Le immagini acquisite infatti sono nitide e a pieno formato, su tutta la gamma ISO.
AF Ibrido Ultra grandangolare : Per rendere più preciso lo scatto dei soggetti. Raggiungendo i 14fps, sia con auto focus che con esposizione automatica. Riuscendo così a immortalare soggetti rapidi in movimento.
Wide-Area Eye Detection: Modalità per ottimizzare l’esposizione sull’occhio del soggetto. Selezionando l’area, la camera, riconosce gli occhi e migliora l’autofocus.
Scatto Silenzioso : La Nikon Z 6II monta un otturatore elettronico, in grado di rimuovere rumori e vibrazioni dello scatto. Così da non interrompere la magia d’un momento oppure per non infastidire il soggetto.
Video
L’universo fotografico è sempre più connesso all’ambito delle registrazioni video. Dove ormai fotocamera è divenuto sinonimo di Videomaking. Infatti grazie al sensore a pieno formato ed alla lettura dei pixel totali. Il supporto si trasforma in una vera e propria videocamera.
Senza contare che gode di funzionalità avanzate quali ad esempio l’AF con rilevamento occhi. Oppure quello specifico per il rilevamento degli animali. Oltre a questo la velocità dell’autofocus e la sensibilità con cui la macchina segue il soggetto. Potranno essere impostati, anche durante la registrazione.
Post Produzione : La camera assicura una ottima gestibilità dei files, in fase di post produzione. Infatti presenta una frequenza di trasferimento rapida.
Acconsentendo al collegamento di registratori esterni Atomos, per l’esportazione dei ProRes RAW. Mantenendo i dati del sensore full frame, in files ridotti.
HDMI a 10Bit : Le immagini registrate con questa fotocamera, hanno una profondità di 10 bit. Cosa che amplia la gamma di colori, rispetto ad altri standard. Tra l’altro la fotocamera registra a 10 bit, anche direttamente su supporti esterni, grazie all’HDMI.
Hybrid Log Gamma : Si tratta di un formato che riesce a conservare intatti molti più dettagli. Contrasto, gamma dinamica ecc.., eliminando così la rifinitura di post produzione.
4K e Ultra HD : Il nuovo firmware della fotocamera, 1.10. ammette le riprese di video sia in formato 4K che in Ultra HD. Offrendo risultati soddisfacenti.
N-Log : Modalità specifica che professionalizza le operazioni di lavorazione dei files. Grazie alla quale è possibile ottenere registrazioni realistiche.
Time Lapse 4K e 8K : Funzionalità con notevoli possibilità di applicazione. La fotocamera scatta automaticamente foto ad intervalli preselezionabili. Creando riprese in time lapse sia in 4K che in 8K.
Batteria
La Nikon Z 6II è equipaggiata con una Li-ion battery modello EN-EL15C. La quale amplia le capacità di scatto. Infatti adesso la camera si aggira intorno ai 340 scatti o in alternativa 100 minuti di video. Oltre a questo consente l’utilizzo durante l’alimentazione.
Battery Pack MB-N11: Si tratta di battery pack, un accessorio opzionale. Che integra tra l’altro comandi di scatto verticali. Oltre che raddoppiare l’autonomia della fotocamera.
SnapBridge
Applicazione gratuita creata dal produttore, ricchissima di funzionalità. Con le quali non solo si professionalizzano le operazioni di gestione dei dati, ma vengono anche velocizzate.
Adesso l’app accorda l’aggiornamento del firmware tramite dispositivi smart. Senza contare che abilita la funzionalità di scatto e registrazione video da remoto.
La gestione è totale, tanto è vero che il programma concede anche l’impostazioni delle informazioni di copyright, l’aggiunzione di hashtag o la condivisione di immagini, sia in JPEG che RAW.
Considerazioni Finali e Prezzo
La Nikon Z 6II è una mirrorless che strizza l’occhio alle reflex. Dotata di tutto il necessario per diventare la fotocamera dei sogni. A cominciare dalla struttura tropicalizzata e disegnata per offrire il massimo del confort in fase di utilizzo. Inoltre tutti i tasti ed i comandi sono posizionati magistralmente.
Per garantire un utilizzo intuitivo e semplificato. Per di più la fotocamera è stata completamente rinnovata, adesso integrando sia un sensore full frame, che utilizzando un doppio processore.
Questo raddoppia la velocità di elaborazione della macchina, consentendole di generare foto e video di livello professionale. Per di più è stata dotata di un doppio slot per schede di memoria. Altra peculiarità sviluppata per ampliare l’efficienza di gestibilità dei files. Adesso supportando anche XQD e CFexpress Type B e non solo SDXC e SDHC.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Nikon Z6II |
Dimensioni |
134 x 100,5 x 69,5 mm |
Peso |
705 g |
Tipo Fotocamera |
Mirrorless |
Innesto Obbiettivo |
Baionetta Z-Mount di Nikon |
Risoluzione |
25,28 milioni |
Sensore |
FX, CMOS, 35,9 mm x 23,9 mm |
Mirino |
elettronico da 1,27 cm |
Ingrandimento |
Ca. 0,8x (obiettivo da 50 mm impostato su infinito, -1,0 m-¹) |
Regolazione Diottrica |
Da -4 a +2 m-¹ |
Obbiettivi Compatibili |
NIKKOR con baionetta Z-Mount NIKKOR con baionetta F-Mount |
Tempo di Posa |
Da 1/8000 a 30 sec |
Frequenza Fotogrammi |
Fino a 14 fps |
Punti AF |
273 |
Monitor |
LCD touchscreen TFT da 8 cm |
Wi-Fi |
IEEE 802.11b/g/n/a/ac |
Bluetooth |
SI |
Batteria |
Li-ion EN-EL15c |