Le alternative nel segmento fotografico sono molte, talmente tante da rendere difficoltosa la scelta. Per cui è importante circoscrivere la selezione, innanzitutto alle proprie esigenze, grazie alle quali focalizzare il giusto corpo macchina. La Nikon D7500 è una valida alternativa nella fascia mediana di questo mercato.
Una fotocamera compatta e maneggevole, da affiancare a modelli più importanti. Così da ampliare le possibilità d’utilizzo, semplificando anche la praticità d’uso.
Un supporto aggiornato a tutti i rivolgimenti tecnici del momento. Grazie alla quale poter affrontare i differenti aspetti della fotografia. Potendo contare su prestazioni adeguate agli standard qualitativi di Nikon.
Brand specializzato e che opera fin dal secolo scorso, garantendo l’innovazione di uno dei centri di ricerca e sviluppo più avanzati della categoria. Un colosso che afferma, con tutti i prodotti, la dovizia con la quale cura ogni aspetto.
- Sensore in formato DX da 20,9 MP
- motore EXPEED 5
- sensore di misurazione esposimetrica
Riuscendo a garantire sempre e comunque, attrezzature prestanti. Un marchio che ha fatto della precisione la sua bandiera. Fonte d’ispirazione che spinge sempre oltre i limiti imposti dalla realtà.
Atteggiamento che si evince anche dall’ampio catalogo di cui dispone. Ricco di attrezzature di ogni genere, per offrire il massimo dell’aiuto nella realizzazione del proprio ideale fotografico.
Design – Dimensioni e Peso
Come anticipato la macchina si contraddistingue per la maneggevolezza di una struttura ridotta al minimo, come del resto il peso. In linea con le tendenze di praticità, che spingono anche questa categoria di attrezzature, verso strumentazioni più pratiche.
Leggi anche : Canon EOS M50 Mark II : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Si tratta di una reflex digitale, con attacco a baionetta F-mont della Nikon. Specifica che amplia la gamma di obiettivi utilizzabili con la macchina. Sul frontale oltre al pulsante di sgancio rapido, troviamo due tasti personalizzabili.
- Sensore in formato DX da 20,9 MP
- motore EXPEED 5
- sensore di misurazione esposimetrica
Sul bordo alto, da sinistra verso destra, la ghiera delle modalità, il flash a scomparsa sormontato dalla slitta per accessori esterni. Uno schermo per la visualizzazione dei parametri di scatto ed avanzati a questo, i tasti di controllo dello scatto.
Il back cover invece ospita lo schermo inclinabile, a di sopra del quale troviamo il mirino. A destra ed a sinistra i tasti di gestione, organizzati nello schema tipico del brand.
Dimensioni : 135,5 x 104 x 72,5 mm
Peso : 720 g
Display
La fotografia è sinonimo di avventura, di relazione con la realtà che circonda. Per cui la Nikon D7500 è fornita di un display inclinabile, per favorire l’inquadratura. Lo schermo basculante, infatti asseconda la creatività, permettendo angolazioni difficoltose da gestire prima.
Uno schermo LCD con diagonale da 8cm ed angolo di visualizzazione pari a 170°, con circa 922 K punti. Perfettamente in linea con le aspettative relative a questo produttore. Infatti genera immagini ben definite. Il touch screen è sensibili e rapido, con CMOS, 23,5 mm x 15,7 mm nell’acquisizione dell’imput.
- Sensore in formato DX da 20,9 MP
- motore EXPEED 5
- sensore di misurazione esposimetrica
Mirino
Monta un mirino reflex, ad obiettivo singolo pentaprismatico. Che permette la regolazione delle diottrie, ed inoltre consente di visualizzare un reticolo. Migliorando le operazioni d’inquadratura e scatto.
Un elemento che garantisce immagini nitide, anche grazie al sistema di bloccaggio del sole, come dei bagliori. Indispensabile ad esempio quando si usa un teleobiettivo, per mantenere una presa salda e più stabile.
Sensore
La macchina fotografica integra un sensore CMOS da 20Mp, equivalente ad un 23,5 mm x 15,7 mm. Un componente che s’avvale del sistema di riduzione della polvere, riducendo al minimo la distorsione.
Con misurazione esposimetrica RGB a 180 K pixel, assicurando così immagini nitide, ricche di sfumature e gradazioni tonali naturali. Grazie anche agli elevati ISO, che si attestano entro sensibilità tra i 100 ed 51200.
- Sensore in formato DX da 20,9 MP
- motore EXPEED 5
- sensore di misurazione esposimetrica
Capace di registrare video in risoluzione 4K/UHD, usufruendo anche di Picture Control 2.0, che migliora la gestione dei contenuti. Tra l’altro ampliando a tutta una serie di modalità di scatto davvero interessanti.
Hardware
La Nikon D7500 usufruisce della nuova generazione di processori, EXPEED 5. Che oltre ad assicurare una qualità superiore, riduce drasticamente i disturbi dell’immagine.
Permettendo di scattare anche ad elevati ISO, senza perdere troppo. Non a caso visto che prevede una modalità apposita. Hi 5, permette di estendere lo scatto fino a ISO 1640000. Per utilizzare al massimo ogni scampolo di luce.
Fotografia
La macchina è equipaggiata per affrontare le sfide poste da questa passione. Che possono tradursi in dimensione urbana, dove la strada diventa il palcoscenico.
Come in natura o comunque con le architetture, potendo acquisire immagini ampie e ricche di dettaglio. Qualificando ogni scatto, grazie anche all’intelligenza artificiale, in grado di ottimizzare i parametri, volta per volta. Così come di lasciare liberi di sperimentare manualmente.
Riconoscimento Scena : Sfruttando un sensore di misurazione esposimetrica RGB a 180 K pixel. Assicura scatti degni di nota in ogni situazione e contingenza. Dove per le scene a contrasto elevato, il processore da priorità agli elementi più luminosi dell’inquadratura.
- Sensore in formato DX da 20,9 MP
- motore EXPEED 5
- sensore di misurazione esposimetrica
AF : A prescindere dalla tipologia della ripresa, il sistema AF a 51 punti, segue il soggetto e lo mantiene a fuoco. Anche in condizioni di scarsa illuminazione. Tecnologia che vanta fino a 15 sensori a croce, posti nell’area centrale, per assicurare maggiore accuratezza.
Ripresa in sequenza a 8 fps : Modalità di scatto multiplo, che permette 50 foto NEF RAW oppure 100 JPEG. Sia in formato a 14Bit in RAW, in JPEG Fine a 100 fotogrammi. Tra l’altro gestibile anche in modalità AF/AE tracking.
Video
La Nikon D7500, come del resto tutti i dispositivi di ultima generazione, presenta notevoli capacità nell’acquisizione video. Specifica che trova applicazione in diversi ambiti, estendendo le funzionalità della macchina.
Video 4K/UHD : Consente riprese in risoluzione 4K/UHD 30P, oppure video Full HD 1080p, con frequenza fotogrammi fino a 50p/60p. Fornisce inoltre una uscita HDMI, oppure registrare in formati MP4 e AAC, ottimizzando i contenuti per gli smart device.
Time-lapse: Modalità che permette di sbizzarrire la fantasia. Potendo ad esempio rendere la trasformazione del sole, con una sequenza d’immagini ad alta velocità, in qualità 4K/UHD.
- Sensore in formato DX da 20,9 MP
- motore EXPEED 5
- sensore di misurazione esposimetrica
Connettività
Tante le possibilità di connettività, a cominciare da un WiFi ed un classico Bluetooth 4.1, a basso assorbimento energetico. Ideali per il trasferimento semplificato dei files.
App
SnapBridge è l’applicativo di riferimento messo a disposizione, gratuitamente da Nikon. Uno strumento che estende le funzionalità della camera, anche alla gestione da remoto.
Come al trasferimento di files in WiFi, molto più rapido e semplice, gestibile anche tramite telefonino. Tra l’altro presenta anche funzionalità di Cloud, dove poter archiviare i propri scatti e video.
Batteria e Memorie
La fotocamera di casa Nikon è alimentata tramite una batteria Li-ion EN-EL15a. In grado di fornire tutta l’autonomia necessaria all’utilizzo della macchina. Tanti i supporti per la memorizzazione, SD, SDHC ,SDXC, compatibile inoltre anche con UHS-I.
Considerazioni Finali e Prezzo
La Nikon D7500 riprende i dettami del brand e li estende , creando un supporto di ultima generazione, versatile e maneggevole. Pratico sia per la struttura compatta, che per il display inclinabile.
Grazie al quale poter gestire anche angolazioni difficoltose. Una macchina che integra l’ultima generazione di sensori Cmos e processori EXPEED 5. Garantendo tutta la potenza necessaria, proprio quando serve.
La fotocamera adatta a tutti coloro che cercano un buon compromesso tra prestazioni e prezzo. Potendo comunque avvalersi dell’esperienza di un brand come Nikon.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Nikon D7500 |
Dimensioni |
135,5 x 104 x 72,5 mm |
Peso |
Circa 720 g |
Innesto |
Baionetta F-Mount Nikon (con accoppiamento AF e contatti AF) |
Sensore Immagine |
DX, CMOS, 23,5 mm x 15,7 mm |
Pixel Totali |
21,51 milioni |
Memorizzazione |
SD, SDHC (compatibili con UHS-I), SDXC (compatibili con UHS-I) |
Mirino |
Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaprisma |
Relazione Diottrica |
Da -2 a +1 m-1 |
Campo di Rilevazione |
Da -3 a +19 EV (ISO 100, 20 °C) |
Wi-Fi |
IEEE 802.11b, IEEE 802.11g. Potenza di uscita massima: 8,4 dBm (EIRP) |
Bluetooth |
4.1 |
Batteria |
Li-ion EN-EL15a |