La Nikon D5600 è una una digital reflex facente parte del segmento entry-level. Un supporto versatile, adattabile alle varie e possibili situazioni fotografiche. Una DSLR dalle caratteristiche molto interessanti, pensata per un pubblico dinamico, che ama cercare lo scatto e vuole farlo utilizzando un supporto sviluppato e costruito alla perfezione. In linea con gli standard estetici di questa azienda.
Il corpo macchina è compatto e maneggevole, dotato di una comoda impugnatura e di peso ridotto. Una camera aggiornata a tutte le tecnologie del momento. In grado di scattare bene anche in condizioni di difficoltà, come ad esempio assenza di luce.
Senza contare che si tratta di una fotocamera sviluppata dalla Nikon Corporation. Colosso giapponese, che opera solo ed esclusivamente del mondo fotografico. Un punto di riferimento internazionale, in questo settore. Il quale garantisce la sua proverbiale affidabilità. L’azienda raggiunge la fama mondiale, subito dopo il secondo conflitto mondiale.
Aggredendo i mercati con il modello Nikon I, forse il primo modello di fotocamera 35mm a telemetro. Apprezzata sopra tutto per la qualità fotografica. Ma anche per la varietà di ottiche disponibili, che permettevano con una sola fotocamera, di gestire diversi ambiti senza troppe difficoltà.
- Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3,2” (8,1cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k punti
- Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo Smart
- Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-Lapse
Ad oggi l’azienda risulta essere tra i maggiori produttori del settore. Ricchissima di soluzioni di ogni gener,e adattabili alle esigenze praticamente di chiunque.
Design – Dimensioni e Peso
Il corpo macchina della Nikon D560 è delle dimensioni di una mirrorless. Anche se viene dotata di impugnatura prominente, che ne favorisce l’utilizzo. Infatti pesa, con batteria integrata, soltanto 465 g. Cosa che la rendono adatta alla fotografia da strada, o comunque la dove si necessiti di praticità. Dove per forza di cose un corpo macchina ridotto, favorisce le operazioni di scatto.
La fotocamera è costituita da una monoscocca, cosa che aumenta la solidità del supporto. I materiali impiegati sono di buona qualità ed offrono un buon grip. Frontalmente monta la baionetta per l’inserimento delle ottiche. Dove alla destra troviamo il pulsante per lo sgancio di queste. Al di sotto, un tasto fisico personalizzabile a piacimento.
Al di sopra un tasto Fn e quello per l’attivazione del Flash Pop Up. Il quale è sormontato da una slitta per l’ausilio di accessori esterni. Sul bordo alto, posizionati sulla destra verso l’impugnatura, sono apposti la maggior parte dei pulsanti.
Ovvero una ghiera per la selezione delle modalità di scatto. Direttamente sull’impugnatura, il tasto di scatto, circondato dalla leva dello zoom. Arretrato rispetto a questo, il tasto per la registrazione di video.
Sul back cover troviamo un Display ad angolazione variabile. Al di sopra il mirino digitale e la rotella per la regolazione delle diottrie. Alla destra dello schermo, sono apposti i restanti comandi della fotocamera.
Dimensioni : 124 x 97 x 70 mm
Peso : 465 g con batteria – 415 g senza batteria
Display
Per rendere più semplici le operazioni d’inquadratura, la fotocamera monta un display con diagonale da 3,2 pollici. Il quale garantisce risoluzione massima pari a 1.036.800 punti ed angolo di visuale a 170°.
Tra l’altro si tratta di un display touch, che permette di regolare le impostazioni di scatto, direttamente col tocco. Senza contare che è un componente articolato, orientabile in tutte le direzione ed angolazioni.
Potrebbe Interessarti : Nikon Z6II : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Validissima funzionalità, che trova differenti applicazioni. Dal vlogging alla tracking dei soggetti. Dove sicuramente caratteristiche come questo aiutano. Le immagini visualizzate tramite il display, sono di buona qualità. Luminose e dettagliate, adatte alla gestione dei contenuti fotografici.
Mirino
Per facilitare le operazioni d’inquadratura. Il corpo macchina è stato munito anche di un mirino ottico. Si tratta di un componente composto da un obiettivo singolo pentaspecchio. Il quale consente un ingrandimento pari a 0,82x.
Inoltre monta un sensore di prossimità che permette il passaggio dalla modalità touchscreen dello schermo al mirino, solamente avvicinando l’occhio. Anche in questo caso le immagini ricavate, sono di buona qualità.
Hardware
La Nikon D5600 monta un sensore CMOS da 24,2Mp, in formato DX. Il range degli ISO oscilla tra 100 e 25600. Con punte massime che raggiungono i 64000 con gli scatti notturni.
L’elaborazione delle immagini avviene tramite processore Expeed 4. Che riesce a raggiungere i 5fps in scatti continui. Senza contare che questo processore riduce al minimo i disturbi ottici, anche a livelli elevati di ISO. Componenti che professionalizzano, un dispositivo di fascia economica. Avvicinandolo alle prestazioni di fotocamere, relative alla categoria superiore.
Connettività
La fotocamera utilizza tecnologia Bluetooth 4.1 low energy. Che oltre a ridurre l’assorbimento energetico, mantiene una connessione stabile, per il trasferimento di files.
- Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3,2” (8,1cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k punti
- Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo Smart
- Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-Lapse
SnapBidge : Per di più la camera, utilizza l’applicazione dedicata da Nikon. Con la quale è possibile condividere formati JPEG, in modo semplificato. Consentendo anche la gestione da remoto .
Obiettivo AF-P DX NIKKOR 18-55mm
La fotocamera viene abbinata ad un AF-S DX Nikkor da 18-105 millimetri. Dotato di aperura focale f/3.5 – f/5.6 e VR. Il quale sfrutta anche un Motor Silent Wave, che consente un autofocus rapido e silenzioso.
Senza contare che si tratta di un obiettivo otticamente stabilizzato. Specifica che favorisce anche l’utilizzo a mano libera della camera, con tempi di posa lenti, rispetto ai concorrenti di categoria. Un componente che permette il confronto con tutte le tipologie di fotografia. Scatti interni, ritratti, paesaggi ecc..
Appositamente pensato per essere versatile e garantire a chiunque, la possibilità di scattare fotografie di qualità. Potendo scoprire e volendo anche approfondire questo ambito creativo.
Immagini e Video
La Nikon D5600 utilizza un autofocus 39 punti AF, nove dei quali a croce. Questo garantisce una buona reattività della macchina. Che risulta molto efficiente nella messa a fuoco.
Di conseguenza la fotocamera può essere impiegata per prendere confidenza con l’universo delle immagini. Infatti è ricca di funzioni, prevedendo una ghiera multifunzione a 8 posizioni.
Di cui 4 semi-automatiche : Automatica standard, senza flash, Effetti Speciali e la Scene. Così come utilizza vere e proprie modalità automatiche, molte delle quali dotate di effetti creativi.
Dove le scene corrispondono a situazioni specifiche, in cui la macchina utilizzerà parametri adatti alla siturazione. Mentre invece gli effetti speciali, possono essere applicati alle foto già scattate.
Consentendo la modifica di parametri quali, luminosità, tonalità, saturazione ecc. ecc. Il tutto ruotando semplicemente la ghiera dei comandi. Tra l’altro applicabili anche ai video. La qualità delle immagini è in linea con quello che si aspetterebbe da un supporto del genere. Infatti offre fotografie luminose, dettagliate e colorate naturalmente.
Video
La fotocamera riesce bene anche nella registrazione di video. I quali verranno acquisiti ad una risoluzione massima pari al Full HD, 1920×1080. I video infatti risultano più che adeguati, permettendo la composizione creativa anche con le immagini dinamiche.
D-Movie : Permette la registrazione con fotogrammi fino a 50p/60p. Sfruttando il Live View continuo, la macchina lascia nitidi i soggetti, anche in situazioni di movimento.
Time-laps : Per trasformare la scena in un film in slow motion. Così da dare sfogo alla propria creatività, anche con il dinamismo delle immagini.
Batteria
La Nikon D5600 offre una ottima autonomia, sicuramente uno dei punti di forza. Utilizza batterie Li-ion EN-EL14a, che consentono fino a 1 ora di registrazione in risoluzione 1080p oppure supera i 600 scatti.
Considerazioni Finali e Prezzo
La Nikon D5600 è una fotocamera adatta ad un pubblico vario. Che necessita di un supporto polivalente di ultima generazione. Una macchina compatta e maneggevole, per facilitare le operazioni di scatto. Ma che garantisce comunque, una buona qualità immagine. Una fotocamera versatile, adattabile alla situazione, che si tratti di un paesaggio così come di un ritratto.
- Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3,2” (8,1cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k punti
- Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo Smart
- Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-Lapse
La camera è in grado di generare immagini di qualità, adatte per immortalare la vita di tutti i giorni. Anche in virtù delle componenti hardware di ottima fattura. Così come grazie all’obiettivo stabilizzato otticamente, è possibile registrare video di livello professionale, anche per scene di movimento.
Semplice da utilizzare anche in virtù dello schermo touch articolato. Grazie al quale è possibile inquadrare facilmente anche in situazioni difficoltose. Se poi aggiungiamo che si tratta di fotocamera progettata dalla Nikon. Qualsiasi possibile dubbio svanisce, per far posto all’affidabilità di questo marchio.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Nikon D5600 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo |
Dimensioni |
124 x 97 x 70 mm |
Peso |
465 g |
Tipo Fotocamera |
Fotocamera reflex digitale |
Innesto Obbiettivo |
Baionetta F-Mount Nikon (con contatti AF) |
Risoluzione |
24,78 milioni |
Sensore |
DX, CMOS, 23,5 mm x 15,6 mm |
Mirino |
obiettivo singolo a pentaspecchio |
Ingrandimento |
Circa 0,82x (obiettivo da 50 mm f/1.4 impostato su infinito, –1,0 m-1) |
Regolazione Diottrica |
Da -1,7 a +0,5 m-1 |
Copertura Inquadratura |
Circa 95% in orizzontale e 95% in verticale |
Distanza Accomodamento Occhio |
17 mm (-1,0 m-1; dalla superficie centrale della lente oculare del mirino) |
Tempo di Posa |
Da 1/4000 a 30 sec. con step di 1/3 o 1/2 EV; posa B, posa T |
Autoscatto |
2 sec., 5 sec., 10 sec., 20 sec.; da 1 a 9 esposizioni |
Compensazione Esposizione |
Regolabile in valori compresi tra -5 e +5 EV, in step di 1/3 o 1/2 EV, nei modi P, S, A, M, SCENE e Visione notturna |
Wi-Fi |
IEEE 802.11b, IEEE 802.11g |
Bluetooth |
SI |
Batteria |
Li-ion EN-EL14a |