Premi "Invio" per passare al contenuto

Nikon Coolpix P950 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Dal suo avvento la fotocamera ha espresso un evoluzione incredibile. Accelerata dalla diffusione delle tecnologie digitali. La Nikon Coolpix P950 presentata nel 2020 è l’ultimo modello della bridge di Nikon. Afferente alla fascia media di questo mercato.

Si tratta di un prodotto pensato appositamente per gli appassionati della fotografia naturalistica. Studiata per scattare animali in movimento, ripresi nell’habitat naturale.

Infatti tra le caratteristiche primarie si nota uno zoom ottico da 83x. Grazie al quale è possibile immortalare soggetti a grande distanza. La Nikon Corporation è una azienda con sede a Tokyo, nata agli inizi del secolo scorso. Specializzata nella progettazione e nell’elaborazione di lenti e strumentazioni di precisione.

Inizialmente l’azienda si occupava solo di ottiche, come supporto per macchine fotografiche, binocoli e microscopi. Più o meno alla metà del secolo scorso inizia collaborazioni tecniche con diverse aziende nazionali.

Fino a raggiungere il grado di esperienza necessario per lanciarsi nel settore delle macchine fotografiche. Ad oggi è uno dei produttori più apprezzati. Sia per l’ottimo lavoro svolto nell’ambito dell’elaborazione delle macchine, sia per la qualità che queste garantiscono.

Il catalogo include oltre che alle macchine fotografiche ed alle relative obiettivi. Binocoli, telemetri, microscopi e tanto altro. Costituendo così uno dei capisaldi di questo settore.

Design – Dimensioni e Peso

Il design della Nikon Coolpix P950 è quello di una reflex con obiettivo fisso. Il corpo è robusto, costruito in ABS – policarbonato di qualità. Che oltre ad offrire leggerezza, assicura anche solidità.

Nikon Coolpix P950 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS 16,79 MP, Zoom ottico 83X, filmati 4K, LCD a...
  • Luminoso obiettivo nikkor con apertura massima f/2.8 e lente in vetro super ed per ridurre la distorsione a zoom elevato, zoom...
  • Sensore cmos retroilluminato da 16mp, rapido processore di elaborazione delle immagini expeed e sistema di stabilizzazione ottica...
  • Salva ed esporta immagini raw (nrw) non compresse pronte per l'editing con programmi di sviluppo/elaborazione/modifica

Infatti pur essendo grande il corpo macchina nel complesso pesa solamente un chilogrammo. Inoltre presenta una ergonomia invidiabile, che ne favorisce l’utilizzo, anche per lunghe sessioni fotografiche.

Dotata di una ottima impugnatura, grazie alla quale si può contare su una salda presa. Frontalmente lo zoom Nikkor 83X ED VR 24-2000mm F/2.8-6.5 la fa da padrone.

Comandi e Porte

Sul lato sinistro dell’obiettovo, sono posti due tasti ed una rotella. I quali servono per utilizzare lo zoom. Si tratta di un pulsante Snap-Back per allontanarsi dal focale in uso e mantenere un contatto con l’inquadratura precedente.

Ideale quando si è in fase di scatto con l’occhio nel mirino e si necessita di visualizzare l’area inquadrata. Uno per la gestione dello zoom stesso ed una ghiera personalizzabile utilizzabile per modificare ISO, esposizione, apertura o quant’altro.

Sempre frontalmente è posizionato un flash pop-up, attivabile tramite apposito pulsante. Sopra di questo, leggermente arretrata è posta la slitta per eventuali accessori. Al lato sinistro di questa, un input per un microfono esterno. Sul lato opposto invece monta una Micro HDMI e una Micro USB valevole anche per la ricarica.

Forse può interessarti ” Nikon Coolpix B500 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Monta un mirino, con regolazione delle diottrie. In concomitanza con l’impugnature troviamo una ghiera per la selezione delle modalità di scatto. Che presenta sia opzioni manuali che semi manuali.

Inoltre utilizza una seconda ghiera, gestibile con pollice, per il controllo dei tempi di scatto. Il tasto on/off e sull’impugnatura, accompagnati dal tasto Fn e quello per lo scatto, circondato da una ghiera per la gestione dello zoom.

Sulla parte posteriore, al lato del display, troviamo il tipico menù Nikon. Che integra un D-Pad rotondo multifunzionale e personalizzabile. Una scorciatoia\conferma per l’utilizzo del flash. Un timer per l’autoscatto, la compensazione dell’esposizione e la modalità macro.

Presenta inoltre un tasto per l’attivazione dei video, il tasto AE-L/AF-L , uno per visualizzare gli scatti ed il tasto DISP. Che consente la modifica delle informazioni visualizzate sul display. La parte inferiore invece ospita la vite di fissaggio per un eventuale supporto. L’incavo per le schede di memoria e per la batteria.

Dimensioni : 140.2 x 109.6 x 149.8 mm

Peso : 1Kg

Mirino

La fotocamera usufruisce di un mirino OLED da 0.39″ a 2.359.000 punti. Il componente permette la regolazione delle diottrie variabile da ‑3 a +3 m-¹.

Questo è ben visibile anche in presenza di luce diretta. Utilizza inoltre un sensore di rilevamento per l’attivazione del mirino, quando ci si avvicina con l’occhio alla fotocamera.

Display

La Nikon Coolpix P950 utilizza un display LCD da 3,2 pollici. Lo schermo è stato trattato con un rivestimento antiriflesso e permette di regolare la luminosità su 5 livelli.

Nikon Coolpix P950 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS 16,79 MP, Zoom ottico 83X, filmati 4K, LCD a...
  • Luminoso obiettivo nikkor con apertura massima f/2.8 e lente in vetro super ed per ridurre la distorsione a zoom elevato, zoom...
  • Sensore cmos retroilluminato da 16mp, rapido processore di elaborazione delle immagini expeed e sistema di stabilizzazione ottica...
  • Salva ed esporta immagini raw (nrw) non compresse pronte per l'editing con programmi di sviluppo/elaborazione/modifica

Si tratta di un componente di ottima qualità con una risoluzione pari a 921.000 punti. Inoltre lo schermo è completamente orientabile, cosa che facilita le operazioni di scatto, anche ad angolazioni difficoltose.

WiFi e Bluetooth

La camera monta un chip WiFi, grazie al quale è possibile collegarla ad un qualsiasi supporto esterno, smartphone e tablet. Utile per il trasferimento semplificato dei files ed upgrade sui social network.

Dotata anche di Bluetooth 4.1 ideale come connessione a basso consumo energetico. Funzione sempre attiva che permette la condivisione dei files istantanea. Inoltre tramite Bluetooth, la camera usufruisce delle informazioni GPS dello smartphone per la geolocalizzare gli scatti.

Fotografia

La Nikon Coolpix P950 monta un sensore CMOS da 16MP 1/2.3 pollici. Oltre a questo è stato aggiunto il formato RAW, per coloro che necessitano di elaborare le foto in post-produzione. Presenta un autofocus rapido e preciso, anche se in condizioni di scarsa luminosità rallenta leggermente.

La qualità delle immagini è variabile, in base al focale utilizzato. Scattando con l’obiettivo in grandangolo, gli scatti risultano definiti bene. Mentre invece con zoom importanti le foto per forza di cose perdono definizione.

Il sensore presenta una sensibilità ISO compresa tra 100 e 1600, raggiungendo in extremis i 6400. L’importante zoom consente di raggiungere soggetti molto lontani, mantenendo comunque una qualità d’immagine accettabile.

Una fotocamera che può essere impiegata per l’acquisizione di un paesaggio. Dal quale allo stesso tempo è possibile estrapolare un dettaglio, non percepibile ad occhio.

Video

Come tutte le fotocamere digitali anche questo modello consente l’acquisizione di video. Questa riesce a registrare in modalità 4K a 30fps oppure 25fps . Invece in Full HD è possibile la registrazione di video in slow motion a 60fps.

Come anticipato per migliorare l’acquisizione audio, la camera è munita di connessione per microfono esterno. Valido supporto anche per la gestione del vlogging.

Come per le fotografie anche per i video, la fotocamera elabora ottimamente in modalità grandangolo. Sicuramente perde qualcosa qualora si applicasse lo zoom, cosa del resto normale.

La Nikon Coolpix P950 riprende anche in modalità Movie Mode. Consentendo di scegliere tra priorità di apertura ed il controllo manuale dei parametri principali. Utilizza anche la modalità Picture Control, che permette il bilanciamento del bianco. L’ impostazione dell’ISO e la scelta della risoluzione di acquisizione.

Obiettivo NIKKOR 83x

La Nikon Coolpix P950 monta un obiettivo fisso con zoom da 83x. Con range ottico da 24 a 2000mm. Questo è composto da 16 elementi suddivisi in 12 gruppi, che accludono 5 elementi obiettivo ED ed 1 elemento obiettivo super ED.

Lo zoom è attivabile sia tramite la leva presente sul corpo dello stesso. Sia tramite la leva montata intorno al pulsante di scatto. Oltre a questo presenta un apposito pulsante che disattiva lo zoom, nel caso si perdesse il soggetto.

Le caratteristiche tecniche della camera la rendono adatta per la fotografia naturalistica. Infatti l’ampia escursione focale, consente tanto di dedicarsi alla natura, quanto fotografare gli astri. Usufruisce inoltre del Dynamic Fine Zoom 166x. Il quale aumenta digitalmente il limite dello zoom fino a 4000 mm.

Nikon Coolpix P950 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS 16,79 MP, Zoom ottico 83X, filmati 4K, LCD a...
  • Luminoso obiettivo nikkor con apertura massima f/2.8 e lente in vetro super ed per ridurre la distorsione a zoom elevato, zoom...
  • Sensore cmos retroilluminato da 16mp, rapido processore di elaborazione delle immagini expeed e sistema di stabilizzazione ottica...
  • Salva ed esporta immagini raw (nrw) non compresse pronte per l'editing con programmi di sviluppo/elaborazione/modifica

Non a caso è dotata di funzionalità Birdwatching e Moon, le quali coadiuvano nelle operazioni di scatto a grande distanza. La dove si ritrae ad esempio un animale oppure la luna. Utilizza infatti guide grafiche a gestione ottimizzata. Dove lo zoom viene attivato autonomamente, per offrire sempre risultati di buon livello tecnico.

Ovviamente la macchina presenta tantissime modalità pre selezionate così come effetti e filtri digitali. Grazie ai quali è possibile cimentarsi con tutti gli aspetti della fotografia creativa.

Batteria

La fotocamera riesce a scattare fino a 290 foto con un solo ciclo di ricarica. Mentre invece permette fino a 1 ora e 20 minuti di registrazione video. Oltre a questo grazie alla porta USB è possibile ricaricare molto semplicemente la camera. Tramite batterie portatili di qualsiasi genere.

SnapBridge

Come tutti i supporti di questo produttore, anche questo usufruisce delle comodissime funzionalità garantite dall’app SnapBridge. Utilizzando il Bluetooth la camera è sempre connessa al supporto mobile scelto. Permettendo la condivisione di foto in modalità semplificata.

Oltre a questo l’applicazione appone data e posizione sulle fotografie e permette di gestire da remoto la fotocamera, comprese le operazioni di zoom e scatto.

Considerazioni Finali e Prezzo

La Nikon Coolpix P950 è il supporto che professionalizza la fotografia amatoriale. Pensata appositamente per un utilizzo ibrido, che possa integrare tanto la fotografia naturalistica, quanto quella del quotidiano.

Inoltre grazie al corpo macchina solido e leggero, risulta semplice anche se dotata di un obiettivo importante. La struttura non è vulcanizzata quindi bisogna fare attenzione alle modalità d’impiego.

Presenta un buon sensore, grazie al quale è possibile generare scatti già di buon livello. La peculiarità della macchina comunque rimane l’obiettivo. Dotato di uno zoom tanto potente da poter fotografare la luna. Infatti la Nikon Coolpix P950, si presta benissimo per la fotografia naturalistica.

Dove per forza di cose la lontananza dai soggetti è un fattore importante per la buona riuscita dello scatto. Munita inoltre di tante modalità di scatto predefinite, che aiutano nella gestione i meno esperti.

Insomma una bridge camera di tutto rispetto che non fa rimpiangere troppo le funzionalità di una reflex vera e propria. Sopra tutto se teniamo conto del super zoom di cui dispone e del prezzo di rivendita.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Nikon Coolpix P950
Dimensioni
10 x 10 x 12 cm
Peso
370 g
Sensore
CMOS da 1/2,3 pollici
Obiettivo
NIKKOR con zoom ottico 83x
Lunghezza Focale
Da 4,3 a 357 mm
Numero f
Da f/2.8 a 6.5
Schema Ottico
16 elementi in 12 gruppi
Ingrandimento
Fino a 4x
Autofocus
AF con rilevazione del contrasto
Range di messa a fuoco
[W]: da circa 50 cm a infinito
[T]: da circa 5,0 m a infinito
Tipo di Mirino
Elettronico
Monitor
8,1 cm; LCD TFT da circa 921 k punti (RGB)
Memorizzazione
SD, SDHC e SDXC
Diaframma
Iride a 6 lamelle a comando elettronico
Alimentazione
batteria ricaricabile Li-ion EN-EL20a
Canon EOS 2000D : Recensione, Caratteristiche e Prezzo

Con questa recensione prendiamo in considerazione il segmento delle reflex entry level. Di cui la Canon EOS 2000D è un Read more

Nikon D5600 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La Nikon D5600 è una una digital reflex facente parte del segmento entry-level. Un supporto versatile, adattabile alle varie e Read more

Sony Alpha 7 IV : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La Sony Alpha 7 IV è tra le migliori fotocamere mirrorless full frame oggi disponibili sul mercato. Un prodotto che Read more

Canon EOS 4000D : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La Canon EOS 4000D è l'ultimo modello entry level, rilasciato dalla casa Giapponese. Un supporto progettato per le esigenze di Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *