La Canon EOS M50 Mark II è la nuova mirrorless compatta, presentata da questo produttore. Un dispositivo di fascia economica pensato appositamente per i content creators. Infatti si tratta di un supporto semplice da utilizzare, compatto ed in grado di offrire una buona qualità d’immagine. Sia in ambito fotografico che video.
Canon nesce nel 1930. Specializzata in prodotti ottici, come ad esempio obiettivi, apparecchiature mediche, scanner e fotocamere. Lega indissolubilmente il suo successo alla commercializzazione di fotocamere. Rinomate per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Anche se il catalogo spazia praticamente in tutti gli ambiti dell’elettronica di consumo.
L’azienda produce e distribuisce fotocamere digitali dal 1984. Anno in cui viene iniziata la produzione di camere che includono il sistema elettro-ottico. Come ad esempio il primo modello Canon EOS 650.
Senza contare il modello EOS 5 del 1992, la prima fotocamera ad utilizzare il sistema messa a fuoco automatica. Ad oggi risulta tra i produttori maggiormente apprezzati, sia per la qualità dei prodotti che per l’affidabilità.
Design – Dimensioni e Peso
La linea della Canon EOS M50 Mark II riprende l’estetica dei modelli precedenti. Leggera e compatta, risulta davvero maneggevole. Frontalmente presenta l’attacco per gli obiettivi ed il relativo pulsante per lo sgancio delle ottiche. Il sensore per l’auto focus e due microfoni al di sotto del flash, attivabile facilmente tramite meccanismo manuale.
Il lato sinistro del corpo macchina, ospita uno sportello che cela il jack audio da 3,5 pollici per un eventuale microfono esterno. Sul lato opposto uno sportello nasconde le porte Micro USB e Micro HDMI. Al di sotto di questo monta un apposito pulsante per l’attivazione del WiFi.
- Sensore APS-C da 24.1 megapixel
- Filmati Full HD da 60p con Dual Pixel AF
- Video di straordinaria qualità con AF continuo
Sulla parte alta della struttura a destra, monta invece i restanti controlli. In concomitanza della ghiera, monta una levetta per l’accensione spegnimento. Un tasto per la messa a fuoco manuale e quello per l’attivazione delle registrazioni video. Mentre invece il pulsante di scatto è circondato da una ghiera coassiale per la regolazione delle funzionalità.
Questa è zigrinata e offre un ottima risposta al tatto, come del resto tutti i pulsanti fisici. Sul retro invece troviamo il mirino ed il display. Un pad a quattro direzioni, il tasto menu, quello info, anteprima ed il blocco AE. Il tasto per la selezione delle tipologie di messa a fuoco.
La maggior parte dei pulsanti possono essere personalizzati, direttamente tramite menu, a seconda delle necessita. Al di sotto troviamo allocato il foro a vite per il collegamento degli accessori. Il cassetto per la batteria e per le schede di memoria. Leggera e bilanciata risulta davvero molto facile da tenere in mano. Inoltre grazie alla maniglia con copertura in plastica, il grip aumenta notevolmente.
Dimensioni : 116,3 x 88,1 x 58,7 mm
Peso : 387 g
Display
La camera utilizza un display orientabile, con pannello LCD da 3 pollici. Questo offre una buona risoluzione. Si tratta di componente full touchscreen e consente oltre all’impostazione di qualsiasi parametro, anche l’indicazione di un punto di fuoco.
Anche in presenza di luce diretta, la visibilità è buona, così come la resa delle immagini è fedele. Lo schermo a sportello, inoltre garantisce una maggiore usabilità, essendo orientabile in qualsiasi direzione.
Mirino
Per facilitare le operazioni di scatto la Canon EOS M50 Mark II utilizza anche un mirino elettronico. La resa delle immagini è molto elevata, superiore a quella dello schermo.
Forse può interessare ” Panasonic DC-FZ82 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
L’interfaccia del mirino inoltre riporta tutte le informazioni necessarie. Bella comodità per coloro che preferiscono inquadrare in questo modo.
Hardware
La Canon EOS M50 II presenta un hardware di tutto rispetto, grazie al quale si può contare su un dispositivo bilanciato. Monta un sensore Cmos APS-C da 24,1Mp accompagnato da un processore d’immagine DIGIC 8.
Asset che garantisce prestazioni al di sopra delle media di categoria. Oltre a questo permette di gestire fluidamente l’aspetto dello streaming. Fondamentale per una trasmissione di contenuti.
Fotografia
Sul piano fotografico la macchina opera più che correttamente. Infatti grazie all’hardware di cui è dotata riesce a generare fotografie di livello professionale. Sia in modalità manuale che automatica, la macchina genera immagini cromaticamente ineccepibili. Sicuramente dovuto all’ampia gamma dinamica, al di sopra della categoria di appartenenza.
Gode inoltre dell’ Auto Lighting Optimizer che rende una luminosità equilibrata tanto di giorno che di notte. Di ottima fattura anche l’ambito ritratti, come quello macro. Infatti la tonalità cromatica rimane molto fedele, non tralasciando le sfumature dell’incarnato ed applicando un leggero effetto sfumato sullo sfondo.
- Sensore APS-C da 24.1 megapixel
- Filmati Full HD da 60p con Dual Pixel AF
- Video di straordinaria qualità con AF continuo
Così come le fotografie di oggetti ravvicinati non sgranano, offrendo una definizione di ottimo livello. Quando necessario, inoltre usufruisce di un flash integrato, che permette di aumentare la luminosità generale.
Oltre a questo la fotocamera si presta bene anche per l’editing digitale. Consentendo scatti in modalità sia RAW o C-RAW. I formati permettono ampia gestibilità.
Comoda anche la modalità Scatto Continuo a 10 fps, ideale per catturare il movimento di soggetti dinamici. Senza contare che utilizzando la tecnologia AF, in condizioni di inadeguata luce ambientale a -4EV , la macchina scatta fino a ISO 25.600 .
Video
La Canon EOS M50 Mark II garantisce anche buoni risultati ambito video. Con risoluzione 1080p è possibile acquisire riprese anche ad alti ISO, senza perdere sulla qualità immagine.
In questa modalità il massimo raggiungibile sono i 60 fps , senza nessun tipo di crop ed utilizzando autofocus Dual Pixel AF. Anche l’audio dei due microfoni è tutto sommato di buon livello. Mentre invece in modalità 4K, la macchina perde qualcosina.
Innanzitutto il massimo raggiungibile è 25 fps e non è possibile usufruire di Dual Pixel AF. Consente di girare video di massimo 30 minuti ed è munita di modalità slow motion ma con risoluzione massima pari a 720p a 120fps.
Molto interessante è invece la modalità video in verticale. Pensata appositamente per la fruizione di piattaforme come Instagram e TikTok Inoltre utilizza funzione Movie Self Timer, grazie alla quale la camera inizia la registrazione tutto è pronto, premendo semplicemente l’otturatore .
L’autofocus riesce anche a rilevare gli occhi ed il viso. Combinato alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF permette di generare immagini nitide anche in caso di movimento.
Obiettivo 15-45mm
La fotocamera presenta un aggancio ottico EF-M , compatibile quindi per tutte le ottiche della serie. In questo caso monta il versatile Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM.
Si tratta di un ottica davvero luminosa, spendibile negli ambiti più disparati. Presenta inoltre un meccanismo di apertura e chiusura, attivabile tramite leva. In caso di mancata apertura, sul display appare una nota. L’ottica genera immagini di qualità, luminose e dettagliate. Saturate naturalmente con colori vividi. Importante per un supporto di fascia economica.
- Sensore APS-C da 24.1 megapixel
- Filmati Full HD da 60p con Dual Pixel AF
- Video di straordinaria qualità con AF continuo
Batteria
La camera utilizza batterie LP-E12 da 875 mAh , in grado di assicurare fino a 350 scatti e più o meno 100 minuti di video in risoluzione 4K. Quindi si tratta di un prodotto ideale per la gestione quotidiana. La ricarica avviene tramite Micro USB, che consente la ricarica ovunque.
Wi-Fi
Essendo un prodotto pensato per la gestione del vlogging, la fotocamera è stata dotata di modulo Wi-Fi. Cosa che consente ad esempio dirette streaming, senza l’ausilio di supporti esterni.
Oltre a questo permette la trasmissione dei files semplificata. Infatti grazie all’Audio Video Transcodig, è possibile trasferire direttamente su Pc o dispositivi mobili.
Considerazioni Finali e Prezzo
La Canon EOS M50 Mark II è una fotocamera di ultima generazione. Ideata per coloro che presentano necessita di creare contenuti. Compatta, può essere sfruttata a tutto tondo anche grazie alla maneggevolezza del corpo macchina. Presenta un hardware di buon livello, che riesce ad assecondare praticamente in tutte le situazioni.
Molto versatile sotto il punto di vista fotografico. Infatti le immagini sono luminose e ben dettagliate, saturate perfettamente. Inoltre la gamma cromatica offre un ottimo livello di verosimiglianza, scattando sia di notte che di giorno. Presenta un flash integrato ed un mirino di ottimo livello. Senza contare lo schermo orientabile, pensato apposta per inquadrature impossibili. Insomma un prodotto di qualità, d’altronde parliamo di Canon.
LE MIGLIORI FOTOCAMERE CANON
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Canon EOS M50 Mark II |
Dimensioni |
116,3 x 88,1 x 58,7 mm |
Peso |
Circa 387 g |
Sensore |
CMOS da 22,3 x 14,9 mm |
Risoluzione |
24.1 megapixel |
Processore di Immagini |
DIGIC 8 |
Obbiettivo |
EF-M (obiettivi EF ed EF-S compatibili tramite adattatore EF-EOS M) |
Lunghezza Focale |
Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo |
Messa a Fuoco |
Sistema Dual Pixel CMOS AF Pixel |
Intervallo di utilizzo AF |
EV -4 – 18 (a 23 °C, ISO 100, con EF-M 32mm F1.4 STM) |
Modalità AF |
AF One Shot e Servo AF |
Sensibilità ISO |
ISO AUTO (minimo 100, il massimo può essere impostato tra 400 e 25600 ) Filmato 4K: ISO AUTO (100 – 6400) |
Flash |
Auto Con flash Sincronizzazione lenta Sincronizzazione posteriore Senza flash |
Otturatore |
Otturatore sul piano focale controllato elettronicamente |
Mirino |
Mirino elettronico OLED da 0,39″ Circa 2.360.000 punti |
Display |
Touch screen LCD (TFT) da 7,5 cm (3″) Rapporto di visualizzazione 3:2. Circa 1.040.000 punti |