Con questa recensione prendiamo in considerazione il segmento delle reflex entry level. Di cui la Canon EOS 2000D è un ottimo rappresentante. Una sezione molto dinamica del mercato delle fotocamere. Che fino a pochi anni fa, risultavano proibitive per la maggior parte degli appassionati.
Oggi invece esistono proposte e soluzioni per ogni genere e portafogli. Così che praticamente chiunque può qualificare l’ambito foto e video, con un supporto di buon livello, seppur economico. In questo segmento, la Canon Inc. è uno dei maggiori competitors. Specializzata nell’elaborazione di componenti ottici.
Come ad esempio obiettivi, fotocamere, apparecchiature mediche. Nata a Tokyo nel 1936, l’azienda inizialmente era tanto piccola da non disporre di strutture appropriate per la produzione del vetro ottico. Quindi i dispositivi elaborati in quel periodo includevano ottiche Nikkor. Grazie alla serie Canonet una delle prime che include il telemetro, l’azienda spicca il volo.
Affermandosi in breve tempo a livello mondiale. Senza contare che più o meno nello stesso periodo, comincia la produzione della Canola 130. La prima calcolatrice a 10 tasti, prodotta in Giappone. Il marchio oggi è uno dei più apprezzati, anche in virtù dell’ampio catalogo che propone oltre alle fotocamere. Obiettivi, stampanti, scanner, strumentazioni mediche ecc.
Design – Dimensioni e Peso
Una delle caratteristiche più apprezzabili di questo modello è la maneggevolezza. Infatti la Canon EOS 2000D utilizza una monoscocca abbastanza compatta. Che presenta un design ergonomico, per facilitarne l’impugnatura.
Anche il peso è in linea con le esigenze di praticità. L’allocazione dei comandi segue la classica disposizione prevista dagli schemi Canon, per le reflex. Per cui i comandi sono ben visibili e offrono un ottimo touch feel.
Tasti
I pulsanti gestionali, sono posti quasi tutti, nella zona di scatto, in prossimità dell’impugnatura. I restanti invece sono allocati di fianco al display. Monta un Mirino digitale, con apposita rotellina per la regolazione delle diottrie. Al di sopra di questo abbiamo la slitta per l’utilizzo di accessori, che sormonta un flash pop up.
- Crea facilmente immagini dettagliate e video Full HD con qualità DSLR, anche in condizioni di scarsa illuminazione
- Cattura momenti indimenticabili
- Compatto, facile da usare, portalo ovunque
Proseguendo abbiamo la ghiera multi-funzioni che integra anche la levetta di accensione spegnimento. Avanzati rispetto a questa, il tasto per attivare il flash e una rotella per la gestione dell’apertura del diaframma o dei tempi di esposizione. Segue il tasto di scatto vero e proprio.
Sul back cover monta il display, al di sopra del quale presenta il tasto per la registrazione video. In linea con questo, raggiungibili con il pollice i due tasti per lo zoom. Alla destra dello schermo presenta invece, Il tasto AV e cancellazione files. Il tasto Q per la modifica dei parametri impostabili.
A seguire il classico set di pulsanti del menù Canon. Più il LED di status del WIFI. Sul bordo sinistro invece monta uno sportellino che protegge le varie uscite della fotocamera. Micro Hdmi, Usb ed un ingresso audio.
Dimensioni : 129,0 x 101,3 x 77,6 mm
Peso : 475 g
Display
La Canon EOS 2000D dispone di un display LCD da 3 pollici a 920.000 punti. Si tratta di uno schermo touch fisso, che offre buona sensibilità al tocco. Tutto sommato si tratta di un buon componente. Proporzionato alla categoria di appartenenza della fotocamera. Per mezzo del quale è possibile semplificare le operazioni di scatto.
Mirino
Per qualificare l’inquadratura, il corpo macchina è stato dotato di un mirino ottico pentaspecchio. Dotato di messa a fuoco automatica a 9 punti. Oltre a questo offre una copertura pari a circa il 95% ed un ingrandimento dello 0,87x. Presenta la rotella per la correzione delle diottrie. Le immagini riprodotte sono di buona qualità. Abbastanza fluide e luminose. Perfettamente adeguate al segmento di riferimento della camera.
Hardware
La Canon EOS 2000D è stata equipaggiata con un sensore CMOS APS-C da 24,1Mp. In grado di garantire una sensibilità ISO entro il range 100 a 6400 con incremento di uno stop. Espandibile comunque fino a 12800 ISO.
Potrebbe Interessarti : Canon EOS M50 Mark II : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Utilizza anche un processore Digic 4. Il quale permette di gestire bene i vari ambiti della fotografia. Esprimendo al meglio le potenzialità della macchina.
Funzionalità
La camera è stata pensata per un pubblico che si avvicina per la prima volta all’universo fotografico. Per tanto implementa funzionalità gestibili sia in modalità manuale sia in modalità automatica. Come si dice, cercando di accontentare praticamente tutti.
Manuali : Quattro modalità specifiche P – Av – Tv – M. Posizionate tutti vicine sulla ghiera di selezione funzionale. Con Av (priorità di apertura) e Tv (priorità di tempi) è possibile variare il parametro desiderato. Con M si gestisce il tempo di posa.
Automatiche : In questo caso presenta modalità scena predefinite. Pensate per adattarsi alla gestione di determinate situazioni. Utilizza i classici standard, Panorama, Ritratto, Sport Macro ecc.
Filtri Creativi : Senza contare che presenta anche tanti filtri creativi. Con i quali è possibile abbellire ogni scatto. Anche in questo caso, lo standard si accorda ai classici del genere. Bianco e Nero, Effetto miniatura, Fisheye, Flou ecc.
Obiettivo
La Canon EOS 2000D viene dotata di un obiettivo versatile, adatto alla miriade di situazioni fotografiche che possono generarsi. Uno dei vantaggi offerti da questa ottica, è l’intervallo delle lunghezze focali, compreso tra i 18 e i 55 mm. Che potenzialmente consente di spaziare dalla fotografia urbana a quella naturalistica.
Utilizza lenti con rivestimento Super Spectra, risulta compatto e maneggevole nella fasi di scatto. Semplice da sostituire grazie all’innesto a baionetta. Permette inoltre la modalità automatica della messa a fuoco. Facilitata nel controllo, dalla classica ghiera ad anello. Per di più la distanza minima di messa e fuoco è di soli 25cm, ideale per scoprire l’ambito Macro. Oltre a questo si tratta di componente stabilizzato otticamente.
Fotografia
La qualità delle immagini ricavate con questa fotocamera, è molto alta. Stupisce infatti il sensore da 24Mp, pur non essendo una full frame. L’hardware di cui gode offre un buon grado di definizione.
- Crea facilmente immagini dettagliate e video Full HD con qualità DSLR, anche in condizioni di scarsa illuminazione
- Cattura momenti indimenticabili
- Compatto, facile da usare, portalo ovunque
Acquisisce, essendo un prodotto pensato per un pubblico entry level, in formato JPEG. In ogni caso per coloro che avessero tempo da dedicare alla post produzione, la macchina acquisisce anche in formato RAW.
Scatto da Remoto : Consente di scattare da remoto, direttamente sfruttando WiFi oppure NFC, il tutto gestito tramite l’applicazione dedicata da Canon.
Condivisione Smart : Per rendere ancora più semplici le operazioni di condivisione dei files, tramite social. Oppure per effettuare backup per servizi cloud.
Video
Anche per quanto riguarda la gestione dei video, la fotocamera si comporta bene. Consentendo la gestire anche questo comparto. Per fare questo la camera riesce ad acquisire filmati in Full HD a 30 fps oppure volendo in 720p a 60 fps. In entrambi i casi le immagini risultano godibili.
I video sono dinamici e non perdono neanche quando il soggetto è in movimento. La risoluzione è adeguata alla categoria, così come la saturazione.
WiFi e NFC
Per la Canon EOS 2000D questo è un altro comparto ben riuscito. Che dimostra le funzionalità avanzate del supporto. Infatti questo può vantare sia connettività WiFI che NFC, permettendo quindi la connessione a qualsiasi supporto esterno, smartphone, tablet, personal computer ecc.
Concedendo oltre che il trasferimento veloce dei files. Anche la possibilità di utilizzare lo smartphone, come schermo live view esterno. Funzione ideale per trovare l’inquadratura giusta, anche nelle situazioni più complicate. Senza contare che può trasferire files sia ad un’altra fotocamera Canon. Sia inviare i files direttamente ad una stampante wireless.
Batteria
La fotocamera viene alimentata da una batteria da LP-E10. In grado di generare fino a 500 scatti. Un buon risultato se raffrontato alla categoria di appartenenza.
Canon Camera Connect
Si tratta dell’applicazione elaborata dallo stesso produttore, compatibile sia con sistemi operativi Android che iOS. Per mezzo della quale è possibile gestire a pieno le funzionalità di questa camera.
Una volta connessa in modalità WiFi, permette il trasferimento semplificato dei files. Così come lo scatto da remoto. Consente inoltre di acquisire informazioni sulla posizione, sfruttando lo smartphone.
Uno strumento di corredo che qualifica le operazioni di scatto, ma anche quelle di post produzione dei files. Rendendo più semplice la gestione dei contenuti.
Considerazioni Finali e Prezzo
Nella fascia di prezzo di riferimento, la Canon EOS 2000D, è una validissima alternativa. Pensata per un pubblico vario, che desidera avvicinarsi al mondo fotografico. In virtù di questo è stata costruita per essere quanto più maneggevole possibile. Garantendo contemporaneamente versatilità di applicazione.
Infatti grazie al sensore da 24Mp e all’obiettivo 18-55mm, la fotocamera è in grado di confrontarsi con tutti gli ambiti della fotografia amatoriale. Per di più, come del resto tutte le macchine di questo produttore, presenta una disposizione dei comandi ottimizzata, per rendere più semplice la gestione.
- Crea facilmente immagini dettagliate e video Full HD con qualità DSLR, anche in condizioni di scarsa illuminazione
- Cattura momenti indimenticabili
- Compatto, facile da usare, portalo ovunque
Oltre a questo la fotocamera dispone di modalità fotografiche completamente manuali. Grazie alle quali è possibile controllare tutti i parametri, per immergersi completamente in questo universo. Così come presenta scene predefinite, che consentono praticamente a chiunque di scattare bene, nelle situazioni più disparate.
Senza contare che propone anche di una buona quantità di filtri, per mezzo dei quali è possibile dare più carattere alle fotografie. Insomma il supporto ideale per tutti coloro che voglio affacciarsi con stile, a questa finestra chiamata fotografia.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Canon EOS 2000D |
Dimensioni |
129,0 x 101,3 x 77,6 mm |
Peso |
475 g |
Tipo Sensore |
CMOS da 22,3 x 14,9 mm |
Risoluzione Sensore |
24.1Mp |
Processore Immagine |
DIGIC 4+ |
Attacco Obiettivo |
EF/EF-S |
Filtri Creativi |
SI |
Mirino Ottico |
9 Punti AF |
Display |
3 Pollici LCD 7.5cm Rapporto 4:3 |
Connettività |
Wi-Fi NFC |
Eos Movie |
SI |
Mirino |
Pentaspecchio |
Archiviazione |
Scheda SD, SDHC o SDXC |